Marco Mengoni e Filippo Scotti insieme al Festival di Sanremo 2022. Mengoni e Scotti, nel corso della quinta serata finale del 5 febbraio, sono protagonisti con uno spazio sul palco contro l’odio degli haters sui social. Il cantante e l’attore recitano vere frasi degli odiatori di turno e citano anche alcuni articoli della Costituzione. Il riuscito momento, però, si conclude con il solo attore che interpreta una poesia in diretta e con il superspite musicale che torna in solitaria e per una spettacolare versione a tema della canzone L’Essenziale.
Mengoni e Scotti insieme a Sanremo 2022
Il momento di riflessione si apre infatti con Mengoni e Scotti che, muniti di telefono cellulare, leggono diverse frasi, tutte vere (assicura Amadeus) e pescate qua e là dai social. Si parte sì con la leggerezza, tra il Fantasanremo e il Festival commentato su Twitter. Tuttavia, ben presto le parole lette in diretta dai due ospiti si trasformano in commenti beceri tratti dalla rete. Dal razzismo all’omofobia, al bodyshaming, passando per le minacce di morte e il godere della morte altrui.
Il cantante e l’attore contro l’odio sui social
Spazio dunque alla riflessione sul concetto di libertà di dire e alla citazione di due articoli della Costituzione della Repubblica Italiana: l’articolo 21, che riguarda il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero, e il numero 3, secondo cui tutti i cittadini hanno pari dignità sociale.
“Potremmo provare ad essere gentili”.
La clip integrale qui→ https://t.co/y9X7YWyd19@mengonimarco #FilippoScotti#Sanremo2022 pic.twitter.com/7u3pnVgcAW— RaiPlay (@RaiPlay) February 5, 2022
A Sanremo L’Essenziale… tema degli haters
Questo perché, si ricorda sul palco del Festival di Sanremo 2022, la ‘tastiera’ può anche rappresentare una vera e propria ‘arma’. Cosicché tocca in effetti usarla con coscienza e ‘testa’.
Chiudono, infine, l’intervento di Mengoni e Scotti, la richiesta ricca di speranza del cantante (‘Potremmo provare ad essere gentili’), la poesia dal titolo Ad un certo punto, di Franco Arminio (a recitarla è l’attore di E’ stata la mano di Dio) e anche la spettacolare esibizione sulle note incoraggianti de L’Essenziale.
La commozione di Marco Mengoni
Del resto, proprio L’Essenziale è anche l’intonata canzone con cui Marco Mengoni ha vinto il Festival di Sanremo nel 2013. Amadeus, non a caso, glielo ricorda. Cosicché per l’amato cantante – di – Guerriero scatta anche la finale commozione in diretta.
"Tornerò all'origine,
torno a te che sei per me l'essenziale"
A #Sanremo2022 @mengonimarco ✨L'esibizione integrale è su RaiPlay → https://t.co/WT9VzuecC3 pic.twitter.com/NyYap1BeAa
— Rai1 (@RaiUno) February 5, 2022