Home TV La7 Su La7 Una giornata particolare con Cazzullo – Quante puntate e orario

Su La7 Una giornata particolare con Cazzullo – Quante puntate e orario

La7 lancia Una giornata particolare con Aldo Cazzullo. Al centro della prima puntata, che va in onda dalle ore 21:15 di stasera, mercoledì 14 settembre 2022, ci sono la figura di Benito Mussolini e la Marcia su Roma del 1922.

0
Il logo di Una giornata particolare su La7
Il logo di Una giornata particolare su La7

La7 lancia Una giornata particolare con Aldo Cazzullo. La giornata particolare è quella raccontata dal giornalista e storico, alle prese con alcuni momenti della vita dei più importanti personaggi della Storia d’Italia. La serata particolare, se così si può dire, riguarda invece quella del mercoledì sera, fino a non troppo tempo fa appannaggio di Non è l’Arena con Giletti.

Una giornata particolare su La7 con Aldo Cazzullo

Dalle ore 21:15 alle 23:40 di stasera, mercoledì 14 settembre 2022, Una giornata particolare con Aldo Cazzullo debutta nella programmazione serale di La7 con un primo ciclo di 6 puntate. Il giornalista e scrittore racconta le vite e gli eventi riconducibili ad altrettanti personaggi storici. Si tratta di:

Da che ora va in onda e quante puntate sono

  • Benito Mussolini. La figura di Mussolini è al centro della prima puntata di questa sera.
  • Napoleone Bonaparte. La scelta per l’ulteriore appuntamento cade sul giorno della fuga dall’Elba.
  • Artemisia Gentileschi. La più famosa pittrice del seicento fu vittima di uno stupro e denunciò il suo aggressore. La giornata ripercorsa è quella dello strupro.
  • Galileo Galilei. Lo scienziato toscano è considerato il padre della scienza moderna. Non a caso, la sua figura viene in presa in esame su La7 per la giornata in cui ci fu l’abiura.
  • Giulio Cesare. Al centro della puntata è prevista la giornata della morte dell’imperatore.
  • San Francesco. Il nuovo programma con Aldo Cazzullo riparte dal giorno dell’approvazione della regola del ‘poverello di Assisi’.

Anticipazioni per la prima puntata del 14 settembre

Più nel dettaglio, la giornata particolare di Mussolini, questo mercoledì 14 settembre 2022 narrata in tv da Cazzullo e dai due reporter Claudia Benassi e Raffaele Di Placido, corrisponde alla data del 24 ottobre 1922, giorno della marcia su Roma. La marcia, come ormai noto, favorì l’ascesa al potere del Duce del Fascismo e ancora oggi è simbolo di presa del potere con la violenza. Tra l’altro, questa prima puntata sulla marcia romana arriva su La7 anche a pochi giorni dal 24 ottobre 2022, data del centenario della violenta manifestazione fascista in Italia.

Una giornata particolare è un programma originale

Caratteristica principale di Una giornata particolare, format originale di La7, è infatti che le storiche date si ripercorrono attraverso la narrazione del conduttore e dei due ‘inviati di guerra’, ma anche grazie ai luoghi dove i fatti storici si svolsero. Il fine, evidentemente, è quello di andare avanti e indietro nel racconto, così da mettere in relazione i fatti storici con le cause e le conseguenze anche nel presente.

La La7 politica diversifica la programmazione

Per il resto, dopo l’apertura ai quiz con Lingo, Una giornata particolare può anche apparire come un’iniziale risposta di La7 a programmi già esistenti sullo stile de La grande storia su Rai 3 con Paolo Mieli. Per il canale dedito all’informazione politica in diretta, non sarà forse il modo di provare a diversificare l’offerta tv già esistente?

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version