Quelli Che il Calcio ha il merito di tenere compagnia agli appassionati del pallone, ma anche agli appassionati di televisione, in particolare, della comicità in televisione. Ubaldo Pantani è uno dei volti comici presenti nel cast da anni e anni. I suoi personaggi allietano le domeniche pomeriggio dei telespettatori, i quali, stagione dopo stagione, si domandano quale maschera tirerà fuori dal cilindro.
Tra i personaggi più acclamati e più riusciti delle ultime stagioni, vi è sicuramente Mario Giordano. Il giornalista e conduttore di Fuori dal Coro è uno dei conduttori maggiormente presi di mira. Pantani ne coglie l’essenza e la ripropone in chiave comica, la estremizza, ottenendo un effetto esilarante.
Altro giornalista finito nel suo mirino è Nicola Porro, conduttore di Quarta Repubblica. In entrambi i casi, Pantani intercetta i tratti salienti della loro prossemica e li reinterpreta, proponendo una imitazione-parodia più che verosimile.
Così accade con tutti i personaggi. L’anno scorso ha indossato i panni di Paolo Del Debbio, altro conduttore di Rete 4 con Dritto e Rovescio. E poi c’è spazio per il calcio. Rino Gattuso, tra gli allenatori che reinterpreta con la sua vis comica.
Ubaldo Pantani ad Affari Tuoi – Viva gli Sposi
In queste settimane è presente anche ad Affari Tuoi – Viva gli Sposi, spin-off dello storico programma di Rai 1 condotto da Carlo Conti. Tra i personaggi imitati fino ad ora, Massimo Giletti, Roberto D’Agostino, Lapo Elkann.