Home TV Mediaset Verissimo per le donne, puntata speciale per combattere la violenza

Verissimo per le donne, puntata speciale per combattere la violenza

0

Sabato 21 novembre alle 16.15 su Canale 5 Verissimo dedica uno speciale alle donne. Il titolo della puntata, infatti, sarà Verissimo per le donne, un modo per celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del prossimo 25 novembre. Ospiti di Silvia Toffanin, saranno Loredana Bertè, Michelle Hunziker, Vladimir Luxuria, J-Ax e Valeria Graci.

Gli ospiti in studio

Verissimo per le donne è un modo per sensibilizzare al tema della violenza sulle donne, una piaga sociale profonda, che ancora oggi colpisce una donna su tre. Ciascuno degli ospiti porterà a conoscenza dei telespettatori la propria esperienza personale. Loredana Bertè partecipa in qualità di vittima di violenza fisica. Cresciuta con un padre padrone, racconterà il difficile rapporto con il genitore.

Michelle Hunziker porterà la propria esperienza personale sia come vittima di violenza sia come socia fondatrice, insieme con Giulia Bongiorno, della Fondazione Doppia Difesa. Vladimir Luxuria parlerà delle lotte che ha dovuto affrontare per affermare la propria identità e conquistare le propria libertà.

Valeria Graci racconterà per la prima volta le ferite da rimarginare dopo la fine del rapporto con il suo ex marito. Unico volto maschile, J-Ax, da sempre impegnato a lanciare messaggi importanti. Infine, sarà in studio Valentina Pitzalis, vittima di un tentato femminicidio, sfigurata dall’ex marito e in ballo in una lunghissima vicenda processuale.

La testimonianza di Valentina Pitzalis

La storia di Valentina Pitzalis ha occupato le cronache per diverso tempo. Il suo è stato uno dei casi – insieme a quello di Lucia Annibali – che hanno indignato fortemente l’opinione pubblica. Storie che necessitano di essere ricordate e che evidenziano quanto lavoro ancora ci sia da fare. La violenza sulle donne è un fenomeno atroce, bieco, disumano, che per un meccanismo perverso vede le donne passare dal ruolo di vittime a carnefici.

Colpevolizzate, additate, giudicate, quasi mai giustificate, comprese, aiutate e tutelate. La legge del sospetto regna sovrana e quando una donna è vittima di violenza si tende a capire ‘chissà cosa c’è dietro’, ‘chissà chi frequenta’, ‘chissà cosa fa’, ‘se l’è cercata’. Un epilogo trito e ritrito che deve cambiare.

Valentina Pitzalis porta la sua testimonianza carica del dolore subito dal 2011 a oggi. Oltre a essere stata sfigurata, oggi è invalida al 100%. Non solo. Oltre alla sofferenza fisica e psicologica, oltre a dover imparare a sopravvivere, prima, e ricominciare a vivere, poi, ha dovuto combattere con un ulteriore nemico: le accuse della famiglia dell’ex marito.

Una tragedia nella tragedia

‘Questi nove anni sono stati all’insegna di una campagna d’odio e di diffamazione pazzesca e ferocissima da parte dei genitori di Manuel, che sosteneva che io fossi la reale carnefice e che abbia ucciso il loro figlio’, afferma. Come se non bastasse, poi, oltre al danno, anche la beffa. ‘Sono stata minacciata di morte, sui social mi auguravano cose terribili, anche dopo tutto quello che avevo subito. Io, però, ho deciso di praticare la felicità perché non voglio dargliela vinta in alcun modo’.

valentina pitzalis verissimo

Infine, la Pitzalis sarà destinataria di una raccolta fondi, attraverso l’associazione Fare del bene Onlus, per sostenere le spese legali del processo, che ammontano a 98.000 €, una cifra che non è in grado di sostenere. Insomma, un racconto forte, un tragedia per poco non sfociata nella morte.

L’importanza di Verissimo per le donne

L’iniziativa di Canale 5 è assolutamente degna di nota. Verissimo per le donne è un appuntamento importante e necessario. Farsi promotori di un simile messaggio è fondamentale, in un momento storico in cui le donne vengono ancora colpevolizzate per le violenze subite. nel corso della puntata, Silvia Toffanin ricorderà il numero antiviolenza e antistalking.

Verissimo per le donne merita un plauso e si spera che non rimanga un appuntamento isolato. Il talk show del sabato pomeriggio di Canale 5 parla a una vastissima platea televisiva, che va informata, guidata e persino aiutata. Silvia Toffanin è un volto amato, che gode della fiducia del suo pubblico. Decidere di costruire uno speciale per sensibilizzare tutti al tema della violenza sulle donne aggiunge ulteriore qualità a un programma già di valore.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version