Monica Vitti, morta a 90 anni l’attrice icona del cinema italiano

0
monica vitti morta 90 anni attrice malata
Monica Vitti è morta il 2 febbraio 2022. L'attrice aveva 90 anni

La giornata di mercoledì 2 febbraio 2022 si apre con una triste notizia: Monica Vitti è morta. L’attrice, icona del cinema italiano, si è spenta all’età di 90 anni. Sebbene fosse lontana dalle scene da oltre vent’anni, il suo nome risuonava prepotente, nella speranza di poterla rivedere in video o sul palcoscenico.

Il ritiro dalle scene e la lunga malattia

L’addio al mondo dello spettacolo, invece, è stato definitivo, probabilmente a causa delle sue condizioni di salute. Monica Vitti era malata da molto tempo, ma sul tipo di malattia non vi sono mai state conferme o smentite. Attorno all’attrice, infatti, ha sempre aleggiato una grande coltre di riservatezza.

Monica Vitti attrice di cinema e televisione

Nata a Roma il 3 novembre 1931, nella sua lunga carriera è stata attrice di cinema, di televisione e conduttrice televisiva. Sul grande schermo ha esordito a metà degli anni ’50 ed è stata diretta dai più grandi registi. Tra questi, Michelangelo Antonioni, Roger Vadim, Mario Monicelli, Ettore Scola, Alberto Sordi, Dino Risi, Marco Vicario.

I riconoscimenti

Attrice brillante, è considerata la più grande mattatrice dello spettacolo italiano. Molteplici i riconoscimenti ottenuti negli anni di lavoro, tra cui ricordiamo 5 David di Donatello, 3 Nastri d’argento, 12 Globi d’oro, un Ciak d’oro, un Leone alla carriera e un Orso d’argento alla Berlinale.

La vita privata di Monica Vitti

Per quanto concerne la vita privata, Monica Vitti ha avuto tre compagni di vita. Il primo è stato Michelangelo Antonioni, il secondo Carlo Di Palma, il terzo Roberto Russo. Ha sposato quest’ultimo il 28 settembre 2000 in Campidoglio dopo un lungo fidanzamento durato 27 anni.

Tra le sue frasi iconiche, ‘il mondo non è di chi si sveglia presto, ma di chi si sveglia felice’.

 

Photo credits: RaiPlay

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui