Bohemian Rhapsody, il film in prima tv su Rai 1: quando va in onda e cast

Autore

Categorie

Condividi

Bohemian Rhapsody, il film evento sulla storia di Freddie Mercury e i Queen, sta per arrivare su Rai 1. A fine novembre 2021, infatti, la Rai lo trasmette in prima serata, facendo un regalo enorme agli appassionati dello storico gruppo musicale. Quando va in onda la pellicola? Cosa aspettarsi dalla trama? E chi c’è nel cast del pluripremiato lungometraggio? 

Quando va in onda Bohemian Rhapsody su Rai 1

Uscito al cinema a fine 2018, il film Bohemian Rhapsody è trasmesso in prima tv su Rai 1 la sera di mercoledì 24 novembre 2021. In tale data, infatti, la Rai manda in onda in prima serata l’attesa pellicola con l’attore statunitense Rami Malek nel cast. Il film si potrà vedere in chiaro, nell’orario compreso tra le ore 21:20 e le 23:40 circa, ma la stessa sera è anche disponibile in diretta streaming su RaiPlay

Il cast e la trama del film su Freddie Mercury

Per la regia diretta da Bryan Singer, il film co-prodotto da Queen Films ripercorre anche o soprattutto la vita e la carriera di Freddie Mercury. Parliamo del frontman dei Queen, raccontato nel film sin dagli esordi negli anni ’70 e fino al tragico momento della morte

Si va infatti dalla nascita della band, al cambio di nome in Freddie, passando per il fidanzamento con Mary Austin (Lucy Boynton) e i dubbi sulla sessualità. A proposito di band, ad interpretare nel cast Brian May e Roger Taylor sono rispettivamente gli attori Gwilym Lee e Ben Hardy.

Dalla nascita dei Queen alla morte del cantante

Seguono, poi, la rottura con la casa discografica e il manager John Reid (Aidan Gillen), la relazione con l’altro manager Paul (Alleen Leach) e l’innamoramento di Freddie per il cameriere Jim (Aaron McCusker). 

La pellicola, però, dà anche il giusto racconto alle feste a base di eccessi, alla censura di I want to back free (per i Queen vestiti da donna) e alla morte di Freddie Mercury nel 1991 (all’età di 45 anni e dopo la scoperta della malattia). 

A chiudere il racconto del film evento, premiato con quattro Premi Oscar (per il miglior attore, miglior montaggio, miglior montaggio sonoro e miglior sonoro) sono infine le immagini salienti del concerto Live Aid del 1985.

Le canzoni memorabili del gruppo

Il concerto che, messo in piedi per beneficenza contro la fame in Africa, ha segnato l’immaginario collettivo. Immaginario ancora oggi ben saldo e anche grazie a canzoni memorabili del gruppo come la stessa Bohemian Rhapsody, Radio Gaga e We are the Champions.

scritto da

Share