Carlo Verdone compie 70 anni. Un traguardo che non spaventa, che si vive con lo spirito giovane di sempre, quello spirito che negli anni ha contraddistinto una comicità così fresca e spensierata divenuta un punto di riferimento per il cinema italiano. Per l’occasione, Cine34, Sky e Rai Movie omaggiano l’attore e regista con una full immersion nella sua filmografia.
Verdone 70: l’omaggio di Cine34
Una vita da attore, poi regista e sceneggiatore, ma prima di tutto, attore. Carlo Verdone, attore d’istinto, vero, professionalmente estemporaneo, sarà protagonista di Cine34 per quattro imperdibili serate. È, infatti, doveroso ricordare che, oltre a suoi 70 anni, il 2020 celebra altri due anniversari importanti: i venticinque anni di Viaggi di nozze e i quaranta di Un sacco bello.
Il canale tematico Mediaset incentrato sul cinema italiano omaggia, dunque, il cineasta settantenne con otto dei suoi film più celebri, dall’inizio della sua carriera a tempi più recenti. Si ricorderà l’esordio in sala di Verdone con i film cult Un sacco bello e Bianco, Rosso e Verdone.
Il primo film del palinsesto – inserito nel preserale del 16 novembre – è Borotalco (1982), il film con il quale Verdone abbandona la dimensione del racconto a tre episodi e, per la prima volta, interpreta un unico personaggio. Seguono poi Acqua e sapone e I due carabinieri.
Tra i titoli più attesi anche In viaggio con papà, dal duplice omaggio con la regia e l’interpretazione del grande Alberto Sordi. Si aggiungeranno anche i più ‘recenti’ Viaggi di Nozze del 1995 e Gallo Cedrone del 1998.
La programmazione Sky con Buon compleanno Verdone
Dal 16 al 30 novembre Sky Cinema Verdone offre venti film da lui interpretati. Un sacco bello, Bianco, Rosso e Verdone, Viaggi di Nozze, Borotalco, Acqua e sapone, In viaggio con papà. Ancora, I due carabinieri, Sette chili in sette giorni, Io e mia sorella, Stasera a casa di Alice, Maledetto il giorno che t’ho incontrato, Sono pazzo di Iris Blond, Perdiamoci di vista, Al lupo al lupo, Gallo cedrone, C’era un cinese in coma. Infine, Compagni di scuola, Grand Hotel Excelsior, Il bambino e il poliziotto, e La grande bellezza in versione integrale.
L’intervista di martedì 17 novembre
Nel giorno del suo compleanno su Sky Cinema Uno e Sky Cinema Due un’intervista speciale in cui Verdone si racconta, ripercorrendo i momenti più significativi della propria carriera, dagli esordi fino a oggi.
La programmazione Rai
La sera del 17 novembre la Rai trasmette, invece, su Rai Movie Troppo forte e Cuore nella tormenta.
Verdone, fermato dal COVID-19, ma non dai 70 anni
Carlo Verdone avrebbe dovuto festeggiare i suoi 70 anni con l’uscita di Si vive una volta sola, l’ultima ‘fatica’ cinematografica dell’attore-regista. Il film sarebbe dovuto uscire, infatti, prima lo scorso febbraio, poi a novembre (il 26, per la precisione). La ventisettesima pellicola di Verdone è, invece, ancora in attesa a causa dell’ultima chiusura delle sale cinematografiche.
La trama di Si vive una volta sola
Si vive una volta sola è la storia di un’équipe medica di altissimo livello – tanto da avere conquistato la fiducia del Papa – così diligente e meticolosa in sala operatoria quanto sconclusionata e insicura nella vita privata.
I quattro medici e amici guidati da Carlo Verdone nei panni del famoso primario Umberto Gastaldi, sono Max Tortora, suo aiutante, l’anestesista Rocco Papaleo e la ferrista Anna Foglietta (attori con i quali non aveva mai lavorato prima).
Dopo un controllo di routine, Gastaldi scopre che uno dei suoi colleghi è affetto da una malattia terminale: organizza così un viaggio con la propria équipe alla volta del Salento, alla ricerca del momento giusto per poter dare la brutta notizia al compagno di viaggio.
Photo credits: Ufficio Stampa Sky