Città segrete con Augias torna in tv su Rai 3 da stasera 7 gennaio 2023

Autore

Categorie

Condividi

Città segrete 2023, la nuova edizione di Città segrete, va in onda da stasera, sabato 7 gennaio, in prima serata su Rai 3. Il programma con Corrado Augias, da vedere anche in diretta streaming o in replica on demand su Raiplay, viene trasmesso in tv dall’orario d’inizio delle 21.45. Quest’anno la trasmissione giunge alla sua quinta edizione e riparte da tre puntate inedite.

Quando va in onda Città segrete 2023 con Augias

Dopo Genova, al centro dell’ultima puntata, che è andata in onda su Rai 3 lo scorso 2 gennaio 2022, questo sabato 7 gennaio 2023 Augias erudisce il pubblico che guarda Città segrete da casa in merito alla capitale dello stato di New York, tra i principali centri cittadini al mondo. Come, infatti, scrivono anche Avallone e Staglianò, nel libro New York low cost. Guida anticrisi alla città più cool del mondo. Con cartina, la città è ‘enorme, esagerata, frenetica e mutevole’.

Nelle prime puntate su Rai 3 c’è il mito di New York

Nel corso dell’iniziale puntata del 7 gennaio, della durata di circa 60 minuti, il giornalista romano, nonché dal 1966 al 1968 corrispondente da New York per la Rai, accompagna il telespettatore di RaiTre ‘in una narrazione’ – così anticipano dalla Tv di Stato in un comunicato – tra ‘storie note, talvolta leggendarie, talvolta al contrario quasi sconosciute’. E non senza anche ripercorrere le vite di personaggi famosi. Qualche esempio? Ella Fitzgerald, Marylin Monroe, Nikola Tesla, Jean Michel Basquiat, Malcom X, Jackie Kennedy, Amelia Earhart, Frederic August Bartholdy, Joe Petrosino e Meucci.

Le anticipazioni per stasera sabato 7 gennaio

Prima ancora che Città segrete debutti in programmazione, al sabato sera su Rai 3, dalla Rai già diffondono alcune video-anticipazioni in anteprima e riguardanti le prime due puntate dedicate alla città di New York (la seconda puntata, salvo cambi di palinsesto, va in onda il prossimo sabato 14 gennaio 2023. La terza e ultima, invece, viene trasmessa sabato 21 gennaio e riguarda la città di Torino). In una primissima clip, infatti, il conduttore del programma – al debutto in tv nel 2018 – così anticipa:

Il video con la clip in anteprima da Città segrete

‘In questo ambiente, detto Sala Grande, tra la fine dell’8 e l’inizio del ‘900, sono transitati 12 milioni di esseri umani, 4 dei quali italiani provenienti soprattutto dalle regioni del Mezzogiorno. Uomini e donne quasi sempre privi di istruzione, smarriti, resi praticamente muti dall’incapacità di esprimersi in inglese. Il trattamento che ricevono dopo la traversata oceanica, svolta nelle condizioni che sappiamo, è umiliante…’.

scritto da

Share

>