Joker, il film con protagonista l’attore Joaquin Phoenix e vincitore di 2 Premi Oscar, verrà trasmesso da Mediaset in prima tv e in prima serata su Canale 5 in data martedì 16 novembre 2021. L’orario di inizio dell’attesa pellicola cinematografica sul piccolo schermo italiano è dunque fissato per le ore 21:40 circa di martedì prossimo.
Joker in prima tv su Canale 5
Dopo l’uscita al cinema nel 2019 (record di incassi per oltre 1 miliardo di dollari) e dopo il passaggio a pagamento su Mediaset Infinity+ (qui in Italia in streaming on demand), il nuovo film ispirato dal vecchio personaggio dei fumetti di Dc Comics arriva ora anche in chiaro e per la prima volta sulla Tv italiana.
Joaquin Phoenix è il clown Arthur
Per la regia diretta da Todd Phillips, infatti, Joker ha una trama a metà tra thriller, giallo e drammatico e si basa sulla storia di vita di Arthur Flek, il clown protagonista, interpretato nel cast principale dall’attore-Premio Oscar Joaquin Phoenix.
Tra l’altro, pare che, per recitare nella difficile parte, l’attore statuintense abbia dovuto perdere più di 20 chili di peso ed imparare la risata isterica che contraddistingue il suo personaggio. Per farlo, l’attore avrebbe così ha anche visionato diversi video con immagini di pazienti psichiatrici. Giù, in basso all’articolo, c’è anche il trailer ufficiale in italiano.
Gli attori nel cast e la trama del film
Arthur, questa la parte più significativa della trama del film Joker, è un uomo profondamente alienato. Vive nella periferia di Gotham City degli anni ’80 e condivide il suo alloggio insieme alla madre anziana di nome Penny. L’attrice che la interpreta nel cast è Frances Conroy.
Arthur, però, ha anche un sogno. Affascinato dalla vicina di casa Sophie (Zazie Beetz), vuole diventare un comico di cabaret, seguendo le orme del sue idolo: il conduttore tv Murray Franklin (Robert De Niro), il cui ruolo nella vita e nella malattia dell’uomo diventa importantissimo. ‘Quando mi farai entrare’ in studio, per ricevere l’Oscar, ‘mi annunceresti come Joker?’, è infatti una delle domande e delle frasi simbolo che il protagonista del film rivolge al ‘conduttore dello show’ De Niro.
Di quale disturbo soffre Joker
La realtà, invece, è che Arthur si guadagna da vivere facendo il clown in città, tra continue vessazioni e molestie. Arthur-Joker sviluppa così un grave disturbo della personalità. Il clown alienato, infatti, sembra soffrire della sindrome pseudobulbare, ovvero di improvvisi attacchi di riso in forti momenti di tensione. ‘Sono soltanto negativi i miei pensieri’, dice infatti l’uomo alla psicoterapeuta (che interrompe le sedute) e mentre inizia a sviluppare l’isterica risata. Quella risata ripetuta più e più volte e che nel film – così come dicono anche diverse recensioni – rappresenterebbe la lotta all’arroganza dei ricchi.
Un film dal profondo significato
Del resto, il profondo significato del film, martedì 16 novembre 2021 da vedere gratis in tv su Canale 5 e anche in diretta streaming su Mediaset Infinity, è che fino all’ultimo non è poi così chiaro se il vecchio Joker sia realmente esistito o se sia frutto del delirio del protagonista. Come direbbe lui stesso: ‘Per tutta la vita non ho mai saputo se esistevo veramente, ma esisto e le persone iniziano a notarlo’. Paura, eh!?