La Sposa, in corso le riprese della fiction di Rai 1 con Serena Rossi

Autore

Categorie

Condividi

Serena Rossi è la protagonista de La Sposa, nuova fiction di Rai 1 le cui riprese sono in corso a Roma e proseguiranno in Piemonte e Puglia. Co-prodotta da Rai Fiction e EndemolShine Italy, la serie è diretta da Giacomo Campiotti, già regista, tra gli altri, di Chiara Lubich – L’amore vince su tutto e Braccialetti Rossi.

La Sposa è ambientata in un decennio di profondi cambiamenti. Nella fiction sono raccontate, da un lato, le lotte sociali di braccianti, operai, sindacati e lo scontro con il mondo contadino, ancorato a una gestione arcaica non più adatta ai tempi. Dall’altro, la condizione della donna, spesso succube di una società patriarcale, in cui era difficile far sentire la propria voce.

La trama de La Sposa

Nell’Italia degli anni 60 si sviluppa la storia di Maria (Serena Rossi), una ragazza calabrese che accetta di sposare Italo (Giorgio Marchesi), il nipote di un ricco e burbero agricoltore vicentino, Vittorio Bassi (Maurizio Donadoni). Lo fa non perché innamorata, bensì per assicurare un’entrata alla propria famiglia d’origine. Allo stesso tempo, Bassi ‘sceglie’ Maria per assicurare un erede alla dinastia.

Il matrimonio è per procura, all’epoca parte del tessuto sociale, ma non saranno rose e fiori. Maria lascia la Calabria per trasferirsi al Nord e, da subito, fa i conti con una dura realtà, diversa da quella che immaginava. Lavora in campagna, è vittima degli stereotipi tipici di quegli anni (Nord vs Sud) e, soprattutto, deve affrontare il rifiuto del marito, totalmente disinteressato, perché ancora scosso dalla morte della prima moglie, Giorgia. In questo contesto difficile, instaura un rapporto di grande sintonia con Paolino (Antonio Nicolai), il figlio di Italo e Giorgia, ancora scombussolato dalla perdita della madre.

Poco alla volta, Maria non si perde d’animo e accorcia le distanze con la sua nuova famiglia. Soprattutto, fa presa sulla propria determinazione e sulla propria intelligenza per barcamenarsi in questo scenario ostile e prende consapevolezza di sé. La vita, però, non scorre tranquilla: deve fare i conti anche con il ritorno di Antonio (Mario Sgueglia), emigrato anni prima in Belgio e adesso imprenditore di successo.

scritto da

Share