Master of None 3 stagione su Netflix: Alicia, Denise e i loro ‘Istanti di amore’

Autore

Categorie

Condividi

‘Istanti d’amore’ è il titolo di Master of None 3, la nuova stagione della acclamata serie Netflix. Protagoniste del terzo capitolo in cinque episodi sono Lena Waithe e Naomi Ackie, rispettivamente Denise e Alicia. Sono sposate e vivono una quotidianità collaudata grazie a un rapporto solido, nonostante le differenze.

La trama della terza stagione

Denise è una scrittrice alle prese con il blocco dello scrittore, vive secondo le sue regole, cioè senza regole, a suo agio nel disordine mentale e materiale che caratterizza le sue giornate. Si rifugia nel letto, nel cibo e nel giardino: le sue tre vie di fuga per non pensare.

Alicia è un’artista, ma con i piedi per terra, disciplinata, in grado di badare a sé stessa e alla moglie. All’interno di questa routine, per certi versi squilibrata, ma comunque ancora adatta alla coppia, si fa strada il desiderio di maternità di Alicia. Denise non è d’accordo, forse non è propensa, forse non si sente pronta.

Ed è qui che gli equilibri iniziano a scricchiolare fino a saltare. Alicia vuole un figlio a tutti i costi, Denise la appoggia, ma fa fatica e poco alla volta si allontanano. Accade in modo impercettibile, un millimetro alla volta, fino a quando la distanza tra le due diventa incolmabile.

lena waithe naomi ackie master of none 3

I pregi di Master of None 3

Master of None 3 mostra la quotidianità, la vita reale di un rapporto di lunga data, senza romanzare. E’ una fotografia di vita, con gli alti e i bassi, i momenti sì e quelli no. Inoltre, racconta il quotidiano inserendo temi importanti e estremamente attuali come la fecondazione assistita, la condizione della donna e gli ostacoli da superare quando questi due fattori si sommano.

Alicia è una donna caparbia, una donna di 37 anni combattuta tra carriera e maternità, nel momento in cui capisce che per avere un figlio dovrà mettere da parte i propri sogni. ‘It’s unfair’, non è giusto, dice, ma accetta comunque e inizia l’avventura.

master of none 3 alicia naomi ackie

Master of None 3 si intitola Istanti di un amore. Non a caso, perché è proprio ciò che mostra: attimi, sprazzi, momenti felici o tristi, che nel loro insieme compongono la vita di un amore e anche un’intera esistenza. E cosa accade quando l’amore finisce? L’amore, quello vero, finisce veramente? O si trasforma?  

Nella storia di Denise e Alicia c’è la disfatta, la rinuncia, la consapevolezza, la dedizione, l’ostinazione, il rispetto, la superficialità. C’è tutto quello che caratterizza, domina e abita un sentimento di lunga data. Del resto, come si chiede Denise: ‘Non è forse questo il matrimonio?’. E, più in generale, non è forse questa la vita?

scritto da

Share