Chi l’ha uccisa? Dov’è morta? E come fu ritrovato il corpo? Sono le domande chiave dell’omicidio di Elisa Claps, la ragazza di Potenza scomparsa nel 1993, all’età di 16 anni. Ora, la vera storia del delitto è al centro di Per Elisa – Il caso Claps, la nuova fiction della Rai, che andrà in onda in prima serata su Rai 1, a partire dalla data di martedì 24 ottobre 2023. Va da sé che la prima puntata della serie, così come tutti i restanti altri appuntamenti, si potranno vedere anche in diretta streaming o in replica on demand su Raiplay.

Chi c’è nel cast di Per Elisa – Il caso Claps

Chi è che interpreta Elisa Claps in Per Elisa? Il nome della giovane attrice nel cast della fiction su Rai1 è Ludovica Ciaschetti, già vista in Summertime e Cabala. Tale attrice, infatti, è presente nella serie tv unitamente a Gianmarco Saurino e Rosa Diletta Rossi, rispettivamente alle prese con i personaggi di Gildo Claps ed Irene Nardiello. Gildo e Irene sono il fratello di Elisa e la moglie di quest’ultimo.

L’attrice che la interpreta è Ludovica Ciaschetti

Tuttavia, tra gli altri, ad integrare il nutrito cast della serie arrivano anche: Giacomo Giorgio, Anna Ferruzzo e Vincenzo Ferrera. I rispettivi ruoli assegnati ai 3 citati attori sono quelli di Luciano (l’altro fratello della ragazza scomparsa), Antonio e Filomena (padre e madre della ragazza).

Giulio Della Monica recita nella parte di Restivo

Infine, a completare l’elenco degli attori di punta, nella non semplice parte di Daniele Restivo, è l’attore Giulio Della Monica. Come si sa, Restivo è stato condannato in Italia e in Inghilterra perché riconosciuto responsabile anche della morte di Heather Barnett.

La nuova fiction Rai in onda dal 24 ottobre 2023

Va da sé che la trama della nuova fiction Rai è ispirata dal libro Blood on the altar, dello scrittore Tobias Jones, con la vera storia di Elisa Claps. Tale storia, infatti, inizia da quel 12 settembre 1993, quando la giovane Elisa uscì di casa e si recò alla Chiesa della Santissima Trinità. Tuttavia, da quel momento in poi, nessuno seppe più nulla di lei. Fino a quando, nel 2010, il suo corpo venne ritrovato nel sottotetto di quella chiesa.

Quante sono le puntate della serie e dov’è stata girata

Prodotta da Fastfilm srl e Cosmopolitan Pictures Limited, in collaborazione con Rai Fiction e ITV Studios, questa nuova serie televisiva consta di 3 puntate (salvo cambi di programmazione, andranno in onda su Rai 1 dalle ore 21.30 del 24/31 ottobre e del 7 novembre 2023), pari ad un totale di 6 episodi. Per il resto, la serie è diretta dal regista Marco Pontecorvo ed è stata girata, perlopiù, a Potenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui