La Prima del Teatro alla Scala di giovedì 7 dicembre 2023 coincide con il Don Carlo di Giuseppe Verdi. La nuova versione dello spettacolo, con Francesco Meli nel cast (nei panni del protagonista) e la trama dell’opera divisa in quattro atti (inizialmente erano cinque), si potrà vedere in diretta tv su Rai1, nonché in live streaming su Raiplay, negli orari di programmazione compresi tra le 17.45 e le 22.30.

La Prima alla Scala 2023 con il Don Carlo di Verdi

Data la durata in tv di oltre quattro ore, a fare gli onori di casa della Prima alla Scala 2023, famoso Teatro di Milano per cui il Direttore musicale è il Maestro Riccardo Chailly, saranno tre conduttori pazientissimi e amanti dell’Opera, ossia Milly Carlucci, Bruno Vespa e Serena Scorsoni, anche pronti ad accompagnare i telespettatori della Rai tra le varie fasi dell’intricata storia del Don Carlo di Verdi e le diverse curiosità sui personaggi di punta dello spettacolo, quest’anno anche trasmesso in 4k.

milly carlucci
Milly Carlucci condurrà lo spettacolo in diretta tv su Rai1, insieme a Bruno Vespa e Serena Scorsoni.

La trama breve e la durata dello spettacolo su Rai 1

Tutto ha, infatti, inizio dal personaggio chiave di Don Carlo, infante di Spagna, che giunge segretamente in Francia per incontrare la sua promessa sposa, Elisabetta. Tuttavia, quest’ultima è stata promessa in sposa a suo padre, il re di Francia, Filippo II.

In sintesi, è questa la storia, ambientata nel sedicesimo secolo e che vede come sfondo un’Europa segnata da forti tensioni politiche e religiose, tra cui la ribellione fiamminga e la lotta tra cattolici e protestanti; per maggiori dettagli, si può consultare il pdf ufficiale con il libretto dell’opera riassunto in breve.

Gli orari per la diretta e gli attori nel cast dell’opera

Per il resto, ecco anche chi sono i principali attori e attrici nel cast del Don Carlo, nonché i nomi dei personaggi di punta dello spettacolo, pronti a dare il meglio di se per la Prima alla Scala di quest’anno:

  • Michele Pertusi (Filippo II, re di Spagna);

  • Francesco Meli (Don Carlo, infante di Spagna);

  • Luca Salsi (Rodrigo, Marchese di Posa);

  • Ain Anger (il Grande Inquisitore);

  • Anna Netrebko (Elisabetta di Valois);

  • Elina Garanca Tebaldo (La Principessa d’Eboli);

  • Jongmin Park (Un frate).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui