Sanremo 2022, ascolti quinta serata finale di ieri sera 5 febbraio – Tutti i dati

Gli ascolti tv di Sanremo 2022 per la quinta serata finale di ieri sera 5 febbraio - Tra picco d'ascolto, share medio e confronto con gli anni 2021 e 2020, ecco anche tutti i dati Auditel dettagliati, svelati in diretta nel corso della conferenza stampa di oggi, domenica 6.

0
Tutti gli ascolti tv della serata finale di Sanremo 2022 di ieri sera 5 febbraio con Amadeus e Sabrina Ferilli
Tutti gli ascolti tv della serata finale di Sanremo 2022 di ieri sera 5 febbraio con Amadeus e Sabrina Ferilli

Ascolti tv ‘ai saluti’ per Sanremo 2022. Dopo i dati Auditel da record per tutte e 4 le prime serate, anche la quinta serata di ieri sera 5 febbraio, la finale con la classifica definitiva e i vincitori Mahmood e Blanco, ha catalizzato l’attenzione del pubblico a casa. Qual è il picco d’ascolto registrato per l’ultimissima puntata del 72esimo Festival? In che momento della diretta si è avuto? E quale altro dato d’ascolto per la finalissima di ieri è meritevole di attenzione?

Sanremo 2022, ascolti della quinta serata finale

Il dato Auditel generale per l’intera serata finale è pari a 13 milioni 380 mila telespettatori medi ed uno share del 64,9%. Rispetto al 2021? Più di 3 milioni e oltre il 10% di share in aggiunta. L’anno scorso, a seguire l’ultima puntata del Festival, erano infatti stati in 10 milioni 715 mila spettatori e con una media del 53,5%.

Il dato di ascolto e di share per ieri sera 5 febbraio

Il dato medio per la finale del 2022? E’ migliore anche in confronto ai dati d’ascolto del 2020. Anno per cui a guardare la serata conclusiva del primo Festival di Amadeus erano stati in 11 milioni 477 mila telespettatori. In quel caso, il risultato era stato del 60,6% di share.

Il confronto con i dati del 2021 e 2020

Si tratta dunque della finale più vista in share dal 2000, quando a seguire in diretta tv l’ultima serata del secondo anno consecutivo di Fabio Fazio furono in media 16 milioni 208 mila telespettatori, anche pari al 62,48% di share.

I dettagli in diretta dalla conferenza stampa

Amadeus e l'Ad Rai Carlo Fuortes commentano il successo di ascolti in conferenza stampa
Amadeus e l’Ad Rai Carlo Fuortes commentano il successo di ascolti in conferenza stampa

Per tutti gli altri ascolti tv dettagliati, tra nuovi record d’ascolto, ‘boom’ nei vari target e fasce di età e analisi breve delle curve Auditel della quinta serata, si è in attesa della conferenza stampa finale del Festival di Sanremo 2022, anche disponibile in diretta streaming su Raiplay e dall’orario di inizio delle ore 11:00 di oggi, domenica 6 febbraio.

I picchi per la puntata di ieri e i relativi orari

  • Prima e seconda parte dell’ultima serata, rispettivamente in onda tra gli orari 21:22-23:54 e 23:58 – 1:48, vengono viste in media da: 15 milioni 660 mila telespettatori (share del 62,1%) e da 10 milioni 153 mila spettatori (72,1%).
  • Il momento della proclamazione del vincitore, nella striscia oraria finale e della durata di 7 minuti circa, viene invece seguito da un totale di 6 milioni 422 mila telespettatori (73,4%; la fonte dei due dati Auditel riportati nel dettaglio è Ufficio Stampa Rai).
  • Il picco di ascolto della quinta serata si è verificato alle ore 22:38, nel momento dell’esibizione delle Farfalle Azzurre a Sanremo 2022. Il picco di share, invece, c’è stato all’1:47, quando Amadeus ha proclamato i vincitori e i risultati finali. La permanenza media per la finale del 72esimo Festival di Sanremo è del 46%. A svelare i dati in conferenza stampa è stato Stefano Marroni, Vicedirettore Ufficio Stampa Rai.

Le dichiarazioni dell’Ad Rai Carlo Fuortes

  • In conferenza stampa, anche Carlo Fuortes, amministratore delegato Rai, ha sottolineato il ‘valore straordinario e inaspettato’ riferito al ‘successo del pubblico giovane‘ e ‘sotto i 30 anni’. In conferenza, Fuortes ha anche parlato del Festival di Sanremo come ‘diventato di tendenza’, ‘virale’ e come ‘primo evento mediatico del paese‘ che ‘entra a pieno titolo nella Televisione del futuro’.

Il direttore Coletta e i risultati per target e fasce d’età

  • Nel corso dell’incontro finale con i giornalisti, l’attuale direttore di Rai 1 Stefano Coletta ha svelato il ‘dato medio‘ per ‘l’intera edizione‘ in 5 serate, la ‘più seguita dal 1997‘. Il dato di media svelato durante l’incontro in Sala Stampa è pari al ‘58,4%‘ di share. Quindi, tutti gli altri risultati riferiti ai target ‘giovanissimi intera edizione’ (per la fascia d’età 15-24, al 73,5%) e al ‘dato prevalente’ dei ‘laureati‘ per la puntata di ieri sera 5 febbraio (al 64,1%). Ascolti ‘record‘, ha sottolineato il direttore di rete, anche per il Sanremo Start (52,3%) e per il Prima Festival di ieri.

I commenti di Amadeus al Festival ‘triplete’

  • Amadeus ha commentato così il successo del suo Festival triplete‘. ‘Ama’, infatti, ha parlato di ‘dato d’ascolto incredibile’ e ‘che rimarrà‘. Inoltre, il Direttore Artistico di Sanremo 2022 ha ringraziato davvero tutti; dai propri ufficio stampa e manager Lucio Presta, agli autori e passando per produzione, redazione e così via. Infine, il conduttore del Festival degli ultimi 3 anni ha chiuso con queste parole (e relativo gioco di…sui titoli delle canzoni vincitrici) il suo discorso in Sala Stampa: ‘Il mio primo Festival ha fatto Rumore. Il secondo ha fatto stare Zitti e Buoni. Ma il terzo è da Brividi’.

Qual è stata la clip più vista online

  • Elena Capparelli, direttrice di Raiplay, sui dati Auditel online: ‘La clip più vista di tutta la settimana è stata quella dei Maneskin che cantano Coraline’. Le ‘interazioni social’, invece, sono state ‘33,6 milioni’ e per la finale ‘più commentata di sempre’.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui