Versailles, la serie TV francese in 3 stagioni, arriva in prima serata su La7 da sabato 9 ottobre 2021. Al centro della narrazione, il regno di Luigi XIV e la costruzione della Reggia di Versailles. Nel mezzo, un quadro generale sulla Francia del diciassettesimo secolo e su ciò che accadeva in quel di Parigi e dintorni. Il tutto condito ovviamente da elementi che aggiungono colore a ogni singolo episodio, ovvero intrighi, segreti, passioni e scandali. Da qui il claim della serie, ‘Scandali a Corte’.
Versailles è una produzione franco-canadese, andata in onda dal 2015 al 2018 su Canal+ in Francia e già sbarcata in Italia grazie a Netflix. La serie in costume è stata girata all’interno del Castello di Versailles e altre location eccezionali, come il Castello di Fontainebleau, il Castello di Vaux-le-Vicomte e il Castello di Pierrefonds. A impreziosire il racconto, i costumi, realizzati appositamente.
La trama di Versailles
Protagonista della serie tv Versailles, la figura di Luigi XIV, il Re Sole. Un sovrano controverso, eccentrico e trasgressivo, tra i maggiori protagonisti della vita politica francese, e non solo, del ‘700. La prima stagione prende il via da quando Luigi XIV decide di trasformare Versailles in una sfarzosa reggia, al fine di ospitare i nobili più potenti di Francia e accrescere così il proprio potere. L’impresa, però, non gode del plauso generale a causa dei costi eccessivi. In questo clima di malcontento, il sovrano dovrà districarsi tra complotti e intrighi che lo porteranno a introdurre e affermare l’Assolutismo.
Il cast di Versailles
A interpretare Luigi XIV è George Blagden. Alexander Vlahos è Filippo I Duca d’Orléans, mentre Tygh Runyan e Stuart Bowman indossano i panni rispettivamente di Fabien Marchal e Alexandre Bontemps. E ancora, Amira Casar è Béatrice, Noémie Schmidt è Enrica d’Inghilterra, mentre Anna Brewster, Sarah Winter e Elisa Lasowski sono Françoise-Athénaïs, Louise de La Vallière e Maria Teresa d’Asburgo.
Completano il cast, Pio Torrens (Cassel), Suzanne Clément (Madame Agathe), Catherine Walker (Scarron), Maddison Jaizani (Sophie), Harry Hadden-Paton (Gaston) e l’italiana Greta Scacchi (Madeleine de Foix).