Affari tuoi, se Amadeus ha vinto di nuovo e il gioco dei pacchi fa ancora ascolti

L'ultima puntata di Affari tuoi di ieri sera, sabato 3 giugno 2023, ha raggiunto il record di ascolti del 27,9% di share, pari ad oltre 4,5 milioni di telespettatori. Se alla fine, riportando il gioco dei pacchi in tv, Amadeus ha vinto anche stavolta...

0
Il logo di Affari tuoi 2023
Il logo di Affari tuoi 2023

Alla fine, Amadeus ha vinto di nuovo. Il conduttore ha riportato Affari tuoi su Rai 1, avendo ragione da vendere. Il ritorno in tv del gioco dei pacchi fa fare ancora ascolti alla Rai. Anche l’ultima puntata di ieri sera, sabato 3 giugno 2023, ha raggiunto il record del 27,9% di share. Per tale appuntamento in onda ieri, il dato Auditel medio coincide con oltre 4,5 milioni di telespettatori. Striscia la notizia, con il 17,1%, è lontana quasi 10 punti dal competitor. Sui social, c’è chi parla addirittura di «ko tecnico impressionante». E pensare che, a febbraio del 2022, il precedente tentativo della Tv di Stato, ossia rispolverare il programma nel sabato sera, non aveva del tutto convinto gli addetti ai lavori.

Affari tuoi, se Amadeus ha vinto di nuovo

In verità, non ci sono grosse novità in questa ennesima edizione di Affari tuoi, ‘nuova gestione’ che, come si sa, finisce ufficialmente il prossimo martedì 6 giugno 2023. Dopodiché, per tutta l’estate, nell’access prime time di RaiUno, al posto di Amadeus che parla al cellulare col cosiddetto dottore e propone ai vari concorrenti in studio le offerte di quest’ultimo, andrà in onda il nuovo ciclo di puntate di Techetecheté.

Il gioco dei pacchi è tornato in tv su Rai 1

Le novità, si diceva, non sono tante. Tuttavia, evidentemente, bastano per dare nuova linfa al ventennale gioco dei pacchi, gioco che rimane, altrettanto evidentemente, ad alto potenziale di ascolti. Basti pensare che le prime edizioni di Affari tuoi, con Paolo Bonolis pietra miliare tra i conduttori del format in Italia, raggiunsero svariati record di ascolto, con dati Auditel anche superiori a 10 milioni di telespettatori a puntata.

Le ultime novità fanno fare ancora ascolti

Per il resto, per detto ritorno in tv di Affari tuoi, gli autori hanno, giustamente, pensato di aggiungere qualche new entry nel meccanismo. Da regolamento, a giocare in puntata con Amadeus è una coppia di concorrenti, legati da un legame affettivo. Tali partecipanti, presenti in uno studio tutto rinnovato, allestito in quel di Milano, dispongono di una grafica più dinamica rispetto al passato.

Perché il conduttore vince anche stavolta

Quindi, c’è anche o soprattutto il nuovo gioco finale, che consente a chi gioca e non vince di poter tirare ad indovinare quale sia la regione fortunata. Proprio quest’ultima novità sembra una sorta di diabolica miscellanea, ma non troppo, tra la Ghigliottina de L’Eredità e il Parente Misterioso de I Soliti Ignoti (gira che ti rigira…). In definitiva, si aggiunga a ciò una ulteriore contemporaneità nel linguaggio, nonché una maggiore asciutezza nella chiamata dei pacchi, più stilizzati che mai. Insomma, il gioco è fatto e rifatto. Affari tuoi è tornato e Amadeus ha vinto anche stavolta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui