Lo storico Alessandro Barbero arriva (anche) su La7 con Democrazia e Dittatura. Questa prima puntata del nuovo programma andrà, infatti, in onda lunedì 11 settembre 2023, a partire dall’orario d’inizio in tv delle 21.15 e fino alle 23.00 circa. La trasmissione, con Barbero assoluto ‘padrone di casa’, si potrà vedere anche in diretta streaming, come pure in replica on demand, su www.la7.it.

Barbero su La7 con Democrazia e dittatura

Questo primo speciale su La7, il cui titolo completo è In viaggio con Alessandro Barbero – Democrazia e Dittatura, sarà diviso in due parti. Nel corso della parte iniziale della puntata, infatti, Barbero parlerà del suo rapporto con la storia, come bussola per capire il mondo contemporaneo. La parte finale del programma, invece, vedrà lo storico alle prese con l’evoluzione dei due concetti tra Antica Roma e società di oggi.

Qual è l’orario d’inizio della puntata

Tuttavia, il prossimo lunedì 18 settembre 2023 non ci sarà un secondo appuntamento, in quanto il programma in prima serata su La7, prodotto da Ruvido Produzioni, tornerà in onda più in là. «Il professor Barbero – anticipano dal canale diretto da Andrea Salerno – tornerà nel corso della stagione televisiva» 2023/2024.

la7 stagione tv 2023 2024 palinsesto nuovi programmi
Gli speciali In viaggio con Barbero sono una delle novità in palinsesto per la stagione tv 2023/2024

Lo storico in prima serata

Di certo per i telespettatori del canale si tratta di una novità, ma non lo è poi così tanto per il pubblico generalista. Anche ultimamente, infatti, Alessandro Barbero è comparso in prime time su Rai 3, con quattro puntate speciali de Il secolo breve. In onda dal 26 luglio al 23 agosto, infatti, nel mercoledì sera in genere appannaggio di Chi l’ha visto?, lo scrittore ha di recente portato in tv anche temi quali il ‘900, la Guerra Fredda, la morte di Kennedy, lo sbarco in Sicilia e la resistenza a Cefalonia e Corfù (la puntata più vista di quest’ultima serie di speciali in Rai, con quasi 800.000 spettatori ed il 5,7% di share, è stata quella sulla Guerra Fredda).

Il titolo dell’ultimo libro dello scrittore

Nato a Torino il 30 aprile del 1959, Barbero è un apprezzato storico, scrittore e divulgatore tv. Protagonista di svariati podcast online, conferenze dal vivo e vere e proprie lezioni di Storia aperte a tutti, già da diversi anni conduce programmi televisivi come a.C.d.C su RaiStoria. Il suo ultimo libro, edito da Sellerio, s’intitola Brick for stone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui