Amica di salvataggio, su Rai 2 il documentario su Alessandra Appiano

Autore

Categorie

Condividi

Giovedì 17 giugno 2021 su Rai 2 va in onda Amica di salvataggio, il documentario in memoria di Alessandra Appiano. Prodotto da Kimera Produzioni e targato Rai Documentari e Rai per il Sociale, racconta la storia della giornalista, scrittrice e autrice tv morta nel 2018 a Milano per suicidio. Inoltre, vuole fare riflettere sul tema della malattia mentale e del disagio psichico.

Il documentario su Alessandra Appiano

A distanza di tre anni dalla morte della sognante scrittrice, il documentario in onda stasera dalle 23:00 in seconda serata, prende il titolo da Amiche di salvataggio, il libro bestseller che nel 2003 portò Alessandra Appiano, scomparsa all’età di 59 anni, a vincere il Premio Bancarella.

Il docufilm in onda su Rai 2 a 3 anni dalla morte

Diretto dal marito della giornalista, Nanni Delbecchi, Amica di salvataggio trova in Lella Costa la voce narrante e ripercorre la vita e la carriera della scrittrice che ‘non voleva morire‘. Ancora oggi, infatti, le circostanze del gesto suicida non troverebbero giustificazioni nella diagnosi di grave depressione e di sindrome bipolare ricevuta sin da giovanissima.

Il documentario, però, si concentra soprattutto sulle immagini di vita di Alessandra Appiano. Lella Costa va a casa della scrittrice, non senza dar spazio alle parole ricche di senso pronunciate dalla stessa giornalista (‘Non siamo liberi né nella nascita né nella morte. Io sto bene libera‘ diceva). Interverranno anche alcuni amici come Renzo Arbore, Monica Leofreddi, Diego Della Palma e Don Antonio Mazzi.

scritto da

Share