Antonella Clerici e Anna Moroni, il trionfo della TV che sa di famiglia

0
anna moroni antonella clerici è sempre mezzogiorno rai 1

Antonella Clerici e Anna Moroni di nuovo insieme. Da lunedì 10 maggio 2021 e fino a venerdì 14, Clerici e Moroni sono di fatto protagoniste dell’attesa reunion tv su Rai 1. Una reunion imboccata da tempo, ma non per questo per certi versi meno storica. Campo di battaglia è il nuovo programma È sempre mezzogiorno, al quale la cuoca per diletto di ottantadue anni prende parte per una settimana.

Antonella Clerici e Anna Moroni di nuovo insieme in tv

Antonella Clerici e Anna Moroni si divisero nel lavoro nel giugno 2018, quando la conduttrice lasciò definitivamente la ‘sua’ Prova del Cuoco. Dopo diciotto anni trascorsi insieme in Rai, tra peperoni verdi, pomodori rossi, gaffe ricorrenti e frasi come ‘tesoro te le sei lavate le mani?’ ripetute in loop, le strade televisive della presentatrice di Legnano e della cuoca romana si separarono con un pizzico di amarezza. Una ferita per il pubblico a casa e forse anche per le dirette interessate.

Adesso ‘Anto e Anna’, un po’ come delle Bonnie e Clyde in una cucina tv sempre ornata, si ritrovano a distanza di tre anni dalla fine di un’era televisiva. Fine di un’era qual è indiscutibilmente stata la chiusura de La prova del cuoco targata Endemol. Terminati i passaggi di Ricette all’Italiana con Anna Moroni su Rete 4, ora la coppia tv conduttrice – cuoca si riunisce nel nuovo mezzogiorno di Rai 1. Una scelta autoriale ‘di memoria’. Fatta anche di commenti estemporanei in cucina e simpatici botta e risposta. Elementi che non dispiacciono affatto agli appassionati delle dirette in onda dello studio 2000 del Centro di produzione tv Rai di Milano.

‘Per 18 anni, tutti i giorni, siamo state fianco a fianco, sempre insieme. È stata la mia seconda mamma. Mi ha detto: ‘appena avrò fatto il vaccino verrò a trovarti”, sono state le parole d’accoglienza che Antonella Clerici ha pronunciato emozionata a È sempre mezzogiorno, mentre dalla regia hanno favorito la celebre strofa ‘certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano’ cantata da Antonello Venditti.

È sempre mezzogiorno, quando Rai 1 sa di famiglia

Il prezioso ritorno di Anna Moroni su Rai 1 – anche se ad oggi non in pianta stabile nel cast, ma come ospite fisso settimanale – si aggiunge di fatto alla crescita d’ascolti registrata ultimamente dal programma targato Rai e Stand by me. Programma ogni giorno sempre uguale ma diverso – la ‘gabbia’ è fatta di ricette, chef preparati da tutta Italia e consigli dei vari esperti -, e dai dati Auditel quasi sempre intorno al 15% di share e picchi d’ascolto di 2 milioni di spettatori medi circa.

Da inizio stagione Antonella Clerici e gli addetti ai lavori di È sempre mezzogiorno hanno saputo correggere il tiro. Si è riusciti man mano a trovare una s-quadra assestata, tra superamento dei difetti inizialmente visibili, clima famigliare potenziato giorno per giorno e accorgimenti concreti per la preparazione delle ricette anche a casa. Il tutto ‘condito’ con un cast riuscito ed eterogeneo. Fatto tanto di giovani chef, quanto di persone più affini per identificazione al pubblico tv più anziano.

È il trionfo, vien da dire, della TV che sa di famiglia e che torna a riunire – semmai avesse smesso di farlo – diverse generazioni davanti al televisore e all’ora di pranzo. In una sola frase: la potenza empatica, autoironica e aggregante di Antonella Clerici. Sempre dalla parte di ‘Mamma Rai’ e ora di nuovo insieme alla sua ‘seconda mamma’ Anna.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui