Ricette all’italiana, su Rete 4 il ritorno di Davide Mengacci e Anna Moroni

Autore

Categorie

Condividi

Lunedì 19 ottobre alle 11.20 su Rete 4 è ripartito Ricette all’italiana, consolidato programma di cucina, e non solo. Dal giardinaggio ai consigli per gli animali, da come cucinare sane pietanze al barbecue ai suggerimenti di hair styling, c’è posto per varie rubriche.

A condurre, il veterano Davide Mengacci, coadiuvato da Anna Moroni, ex storica ‘cuoca cuciniera’ de La Prova del Cuoco nelle edizioni condotte da Antonella Clerici. In ogni puntata i due presentano un menù tipicamente italiano. Mentre Anna Moroni si dedica ai fornelli, Mengacci veste i panni di un novello Cicerone e illustra le bellezze paesaggistiche e storiche della località protagonista. A Gianluca Mech, inoltre, è affidato uno spazio sui consigli erboristici per conservare bellezza e benessere.

Davide Mengacci, una carriera tra i fornelli

Da oltre trent’anni alla ribalta degli schermi televisivi, Mengacci ha raggiunto una notevole visibilità negli anni ’90 con Scene da un matrimonio, trasmissione cult di grande successo che si può definire l’antenato del docu-reality. Strettamente ancorato sin dagli inizi a Rete 4, con La domenica del villaggio è stato forse il primo conduttore di un programma in cui si parlava in nuce di cucina.

Da lì in poi, la sua conduzione non si è più smarcata dal mondo culinario ed è presente nel corso degli anni nei palinsesti con Fornelli d’Italia, Cuochi senza Frontiere e Ricette di Famiglia.

Le inviate di Ricette all’italiana

Ricette all’italiana va alla ricerca dei sapori del nostro territorio e per questo si avvale di Annalisa Mandolini e Annabruna Di Iorio, inviate in giro per l’Italia per raccontare le curiosità e le tipicità enogastronomiche della penisola. Le due diventano, poi, discepole alla corte di Anna Moroni, la quale insegna loro alcuni piatti che devono replicare.

Anna Moroni, ‘cuoca cuciniera’

Padrona della cucina, con i soliti modi bonari e, allo stesso tempo, rigorosi, Anna Moroni torna per il secondo anno consecutivo accanto a Davide Megnacci. La ‘cuoca cuciniera’ è diventata famosa in età già adulta grazie al cooking show di Rai 1. Per ben sedici anni è stata il valore aggiunto del format – senza nulla togliere alla brava Clerici – e col suo modo di fare è diventata la beniamina dei telespettatori.

Risuonano ancora gli slogan che quotidianamente ripeteva come un mantra: ‘Ti sei lavata le mani, tesoro? Hai messo il grembiule?’. Insieme alle succulente pietanze, non si stanca di sottolineare quanto sia importante il rigore in cucina e, tra un sorriso e un manicaretto, detta la sua iperbole a chiunque traffica ai fornelli.

 

scritto da

Share