Ascolti tv, ieri sera 8 gennaio 2022 C’è posta per te vs Tali e Quali – I dati

Gli ascolti tv di C'è posta per te 2022 e di Tali e Quali per le prime puntate di ieri sera, sabato 8 gennaio - Tra dati Auditel medi al debutto, una prima analisi delle curve d'ascolto e diversi picchi di share, ecco chi ha vinto e chi ha perso l'intera serata.

0
ascolti tv ieri 8 gennaio 2022 c'è posta per te vs tali e quali

Torna C’è posta per te e torna anche la sfida degli ascolti al sabato sera. Ieri, sabato 8 gennaio 2022, la prima puntata su Canale 5 se l’è vista con Tali e Quali, al debutto in prima serata su Rai 1. Dopo i dati d’ascolto del passato, anche vs Ballando con le stelle, quella con gli imitatori ‘nip da Carlo Conti appare come un confronto tv a distanza e a tratti inedito per il programma con Maria De Filippi. Quali sono i dati ufficiali per le rispettive prime puntate? Al di là di ‘chi ha vinto’ o ‘chi ha perso’, cosa mostrano le primissime curve Auditel delle due trasmissioni?

I primi ascolti tv di C’è posta per te 2022

Gli ascolti tv per ieri sera, sabato 8 gennaio, assegnano certamente la vittoria iniziale a C’è posta per te 2022. L’attesa prima puntata del people show Mediaset, infatti, si aggiudica l’intera serata con un dato d’ascolto medio di 5 milioni 953 mila telespettatori ed il 29,15% di share. Per uno 0,85% in meno registrato, la trasmissione su Canale 5 non raggiunge la vetta record del 30%.

I dati Auditel per ieri sera 8 gennaio

I dati Auditel riferiti a ieri, 8 gennaio, mostrano però anche come C’è posta per te 2022 al debutto non scenda mai al di sotto del 20% di share. Neppure durante la pubblicità su Canale 5, quando in genere gli spettatori possono provare a cambiare canale.

L’analisi delle curve d’ascolto

La curva Auditel di ieri sera sabato 8 gennaio 2022 - Share e spettatori di C'è posta per te e Tali e Quali
La curva Auditel di ieri sera sabato 8 gennaio 2022 – Share e spettatori di C’è posta per te e Tali e Quali

In prima serata, tra le ore 21:30 circa e le 22:40, la curva d’ascolto anche legata alle storie con Bonolis e con il tradimento di Giovanni ad Alessia, non viaggia mai al di sotto del 25%; se non durante qualche ‘nero’. Anche sul finale della seconda storia, quella con i protagonisti da Boscoreale, si segna infatti uno dei primi picchi d’ascolto della puntata; oltre il 30%. Un andamento Auditel più che positivo, a cui si assiste anche in seconda serata. Andamento che, durante il finale dell’ultima storia con De Martino, porta le curve d’ascolto di C’è posta per te fino al dato record del 40%.

Tali e Quali 2022 tra il 15 e il 21% di share

E Tali e Quali 2022? Come si difende la versione, almeno in apparenza, più low cost di Tale e Quale Show? La curva Auditel della prima puntata, a quanto pare non trasmessa in diretta tv, parte leggermente in sordina; intorno al 15% di share. Poi, però, verso le ore 22:45, il programma con Carlo Conti raggiunge anche un primo picco d’ascolto del 20%. Grossomodo, tra le altre imitazioni della prima puntata, c’è anche l’omaggio a Checco Zalone, proposta in tv anche a non troppa distanza dalla news dell’attore e regista a Sanremo 2022. In quei momenti, Tali e Quali su Rai 1 prosegue spedito, mentre su Canale 5 si affronta anche la pubblicità.

Il picco finale col vincitore della puntata

Per la seconda serata di ieri, 8 gennaio, c’è però anche un altro picco d’ascolto registrato da Tali e Quali: circa il 21,5% di share, intorno alle ore 23:15. Il programma con Carlo Conti, infatti, sperimenta anche la curiosa novità degli imitatori nip in ascensore. Si tratta di aspiranti concorrenti di Tali e Quali, ‘buttati giù’ dal palco quando le esibizioni in studio non appaiono esattamente come un capolavoro. Una sorta di incrocio tv tra Caduta Libera (l’ascensore come la botola?) e i dilettanti allo sbaraglio de La Corrida!

Picco di share di circa il 21%, registrato anche sul finale della prima serata di Tali e Quali 2022 (qui ecco anche il video su RaiPlay dell’intera puntata) e con la proclamazione del vincitore Igor Minerva. Un primo dato Auditel medio del 18,2% di share e di 3 milioni 902 mila telespettatori e che, tutto sommato, porta il nuovo show su Rai 1 a difendersi dal ritorno in onda di C’è posta per te.

Photo credits: Emanuela Sempio, Instagram 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui