Avanti un altro!, i vizi e le nuove frontiere della Tv

0
paolo bonolis luca laurenti avanti un altro pure di sera

Vizi e nuove frontiere nella ‘fotografia’ televisiva di Avanti un altro!. Questi elementi non sono soltanto le due categorie di concorrenti che, nella puntata serale di domenica 18 aprile 2021, si sono sfidati da Paolo Bonolis. Si possono infatti intendere anche come aspetti critici e novità che stiamo vedendo nel programma di Canale 5 nella sua inedita versione in prima serata.

I vizi di Avanti un altro! Pure di sera con Paolo Bonolis

Tra i vizi di Avanti un altro! Pure di sera, ovvero quelle criticità osservabili per il fortunato game show targato Mediaset ed EndemolShine Italy, vi sono senza dubbio alcune ripetizioni nel messaggio televisivo. In genere, all’interno della trasmissione, non mancano quasi mai temi pruriginosi.

Ad esempio, anche domenica 18 aprile Bonolis si è dovuto destreggiare tra le domande sugli accoppiamenti, lo ‘zin zin in continuazione’ di Stefania Orlando e i doppi sensi del concorrente ‘re della patata, sempre calda e profumata’. Ma è proprio necessario, vien da chiedersi, ricorrere spesso a simili argomenti?

Non manca, poi, almeno dal punto di vista della percezione, una sorta di sessualizzazione di alcuni dei personaggi nel cast del programma. Si pensi al ruolo della Bonas o del Bonus, in studio intesi come soggetto e oggetto sessuale che deve provocare il concorrente di turno o essere ‘vittima’ di uomini e donne ‘bramosi’. O anche alla presenza in trasmissione di colei che ‘caccia’ dal seno una foto e alla ‘tutina stretta’ di Nozzolino, nei panni larghi dell’XXXL sempre attento alle ‘dimensioni’.

Potenziali vizi a tratti tossici, anche per quel che riguarda il rischio di veicolare stereotipi di genere. Solo ieri, per dire, Bonolis si è vestito con la gonna, così come Laurenti, al quale ha rivolto parole ironiche come un sentito ‘fai schifo’. Per carità, capiamo il registro dissacrante usato in puntata. Ma ci chiediamo anche se non sia più giusto, per un conduttore televisivo davvero molto popolare, chiarire e specificare che ognuno può vestirsi come vuole, a maggior ragione se in un momento tv ‘gender fluid’.

Le nuove frontiere di Avanti un altro! in prima serata

È invece questa la ‘fotografia’ delle nuove frontiere di Avanti un altro! in prima serata, ovvero quegli elementi non presenti – o presenti soltanto in minima parte – nella versione preserale del game show ideato dallo stesso conduttore.

Prima di tutto, nella versione di sera Bonolis ‘si allarga’ un po’ di più. Anche ieri, infatti, dopo una sorta di monologo ‘contro’ i commenti degli sconosciuti sui social, il conduttore romano si è reso protagonista di diversi siparietti. A Giorgio Mastrota ha provato a rifilare i personaggi – ‘casi umani’ del Salottino, mentre invece con Luca Laurenti ha messo in piedi un divertente momento, con tanto di carta igienica e soffiatore per foglie. Una sorta di botta e risposta comici in stile Ciao Darwin, vien da dire. Come a voler ricreare lo stesso successo dei momenti acchiappa-ascolti del programma di specie, cercando, però, di contenere i costi! Mica male, come pensata, per le aziende tv attente anche al portafogli!

E a proposito di Bonolis, a tratti stupisce anche l’atteggiamento scanzonato del presentatore nei confronti della stessa Mediaset. Tanto che, nel lanciare il breaking show pubblicitario di sessanta secondi, pur di tenerli incollati al video per un minuto (!), davanti alle telecamere del Biscione il ‘Paolino’ della Tv ha ammesso candidamente di aver detto una ‘menzogna’ ai telespettatori di Canale 5!

Infine, ma non di minore importanza, nei nuovi prime time di Avanti un altro! si nota anche un uso diverso e più consapevole degli ospiti, televisivi e non. Con Paola Barale icona di moda, anche al di là degli schemi di genere, e con i Fratelli Sansoni, ‘Fratelli Angela’ comici dal web, la sensazione è che nella domenica sera di Canale 5 siano tornati i volti tv tra i più familiari di sempre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui