Come una volta, su Nove il dating show sulla falsariga di Bridgerton

Autore

Categorie

Condividi

Su NOVE arriva Come una volta – Un amore da favola, il nuovo dating show di Discovery in onda da mercoledì 20 aprile 2022 in prima serata a partire dalle 21.25. Prodotto da Casta Diva, la prima stagione del programma è composta da 6 puntate da 60 minuti ciascuna, disponibile in anteprima streaming su discovery+.

In epoca di social network, dirette Instagram e balletti su TikTok, ma anche sulla scia del successo di Bridgerton, la TV vuole percorrere nuove strade e dà vita a un vero e proprio tuffo nel passato. Cuore pulsante di Come una volta sono le regole di un tempo, proprio come accade nella celeberrima serie inglese targata Shonda Rhimes, e dimostrare l’efficacia – ancora oggi – di un corteggiamento sulla falsariga dei grandi classici.

Il cast di Come una volta – Un amore da favola

concorrenti del programma sono 12, divisi in damigelle e gentiluomini. Le 6 Mesdemoiselles sono Aurora, Clelia, Gabriella, Glenda, Matilda e Sofia. Del gruppo dei 6 Messieurs, invece, fanno parte Cristiano, Davide, Joseph, Riccardo, Rocco e Ruben.

e per un mese faranno un viaggio indietro nel tempo. Il dating show è ambientato nel 1821, ciò significa che i partecipanti dovranno vivere in abiti ottocenteschi, dunque corsetti e doppiopetto, e seguire tutti i diktat del tempo. Tra le attività previste, andare a cavallo e corteggiare come un tempo, oltre ovviamente all’acquisizione delle buone maniere e allo sviluppo di un buon eloquio.

Il meccanismo del programma e dove è stato girato

Nel corso delle 6 puntate, i concorrenti si avvarranno della consulenza di alcune guide, fondamentali per affrontare il percorso nel modo giusto. Nel cast, quindi, la psicologa e psicoterapeuta Elisa Vianello, alla quale è affidato il compito di spiegare ai 12 protagonisti come relazionarsi l’un l’altro. A Nicolay Selikovsky, invece, spetta il ruolo di conduttore e Maestro di Cerimonie. Osserverà i ragazzi alle prese con il ballo, le cui coreografie sono firmate dal coreografo Emanuele Pironti. Completano il tutor Massimo Da Cepparello nei panni di precettore e Laura Pranzetti Lombardini, istruttrice delle ragazze. La location scelta per Come una volta – Un amore da favola è un vero e proprio palazzo: il Castello Reale di Govone, patrimonio dell’Unesco.

Le varie fasi del dating show saranno scandite dai balli. Durante ogni festa, ciascun concorrente dovrà confessare i propri sentimenti nei confronti della damigella o del gentiluomo che ha conquistato il suo cuore. Alla fine dell’esperimento, i 12 partecipanti torneranno al presente, scevri dai dettami ottocenteschi. E chissà che l’amore non scoppi anche in abiti ‘civili’.

scritto da

Share

>