Massimo Bernardini lascia TvTalk. Lo storico conduttore del rodatissimo programma su Rai3 ha salutato tutti nei minuti finali dell’ultima puntata di edizione che è andata in onda oggi, sabato 25 maggio 2024. Saluti commossi, non senza anche i dovuti ringraziamenti al cast e l’atteso passaggio di testimone con la nuova conduttrice Mia Ceran.
Massimo Bernardini lascia TvTalk
Alla fine dell’odierna puntata finale su Rai3 Massimo Bernardini ha spiegato perché ha lasciato la conduzione di TvTalk: «Sono quattro le ragioni… la prima è che meglio lasciare un programma quando è ancora solido… La seconda è passare la mano a colleghi più giovani… La terza è che ho una famiglia… E poi che la vita è più grande di noi e delle nostre ambizioni».
Chi è la nuova conduttrice
Chiudendo la puntata Massimo Bernardini si è anche detto «certo che TvTalk continuerà, senza perdere quel tocco speciale che abbiamo creato tutti insieme in questi anni». Facile, dunque, immaginare che, con l’arrivo della nuova conduttrice Mia Ceran, ci potranno essere alcuni cambiamenti nel meccanismo. Tuttavia, ad oggi appare davvero difficile pensare ad una trasformazione radicale del programma, anche perché la trasmissione al sabato pomeriggio funziona anche in ascolti: il pubblico a casa la apprezza da anni, regalandole ogni settimana un cospicuo seguito pari a circa un milione di spettatori.
Nuova era per il programma su Rai3
Massimo Bernardini ha sessantanove anni e da due è in pensione. Ha condotto Tvtalk per diciannove edizioni, tutte trasmesse da RaiTre dal 2005 ad oggi, anche se in diverse fasce orarie (all’inizio il programma andava in onda al mattino).
In quasi vent’anni Bernardini ha condotto più di cinquecento puntate, intervistando migliaia di ospiti. Lascia TvTalk non soltanto alla nuova conduttrice Mia Ceran, peraltro reduce da Nei tuoi panni nel pomeriggio di RaiDue, ma anche o soprattutto al ricordo generale che in molti hanno de Il grande talk, l’iniziale format sbarcato in tv nei primi anni Duemila e, per l’appunto, presentato dal preparato giornalista milanese.