Cover Sanremo 2022, Emma e Francesca Michielin riscrivono Baby One More Time

0
sanremo 2022 emma francesca michielin cover baby one more time
Emma e Francesca Michielin a Sanremo 2022 nella cover Baby One More Time di Britney Spears

Avevano promesso di spaccare l’internet e ci sono riuscite a metà. Alla serata delle cover di Sanremo 2022 Emma e Francesca Michielin hanno portato Baby one more time di Britney Spears. Una canzone cult che i Millennials hanno cantato e ballato in tutti i luoghi e in tutti i laghi, quasi sempre perdendo la dignità.

Emma e Francesca Michielin a Sanremo 2022

Emma è in gara al Festival con la canzone Ogni volta è così. Francesca Michielin dirige l’orchestra. Un sodalizio professionale che hanno voluto evidenziare, ancora di più, nella serata di venerdì 4 febbraio. Quando hanno annunciato che avrebbero cantato insieme Baby one more time sui social l’hype è cresciuto parecchio. Le aspettative erano altissime, complici le rassicurazioni di entrambe sul fatto che l’esibizione sarebbe stata una bomba.

Da hit pop a canzone raffinata

Parlare di bomba è un po’ troppo, ma è certo che la loro interpretazione di Baby one more time ha stupito. Luci basse, arrangiamento acustico, la hit pop che ha segnato la fine degli anni ’90 si è trasformata in un raffinato pezzo d’autore. Hanno cantato una accanto all’altra, coordinate nell’esecuzione e nella breve coreografia.

baby one more time sanremo 2022 emma francesca michielin
Un momento della cover di Baby one more time interpretata da Emma e Francesca Michielin a Sanremo 2022

La cover di Baby one more time

Le voce rock di Emma si fonde con quella dolce di Francesca Michielin. Il cambio di arrangiamento rispetto alla versione originale fa sì che l’attenzione si concentri sul testo, sulle parole. L’effetto è a tratti struggente.

Nella seconda parte, Baby one more time torna ritmata e le due accennano a qualche passetto e a qualche movimento di spalla. Nel complesso non fanno dire wow, come ci si aspettava, ma dimostrano di saper stravolgere una canzone cardine per più di una generazione per poter restituire un brano sofisticato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui