Dargen D’Amico, il rapper a Sanremo 2022 con la canzone Dove si balla

Chi è Dargen D'Amico, tra i Big in gara al Festival di Sanremo 2022? Dal vero nome alle collaborazioni con Fedez e Fabri Fibra, il cantante milanese partecipa per la prima volta al Festival con la nuova canzone dal titolo Dove si balla.

0
dargen d'amico sanremo 2022 canzone dove si balla
Dargen D'Amico è tra i 25 cantanti in gara a Sanremo 2022. Alla 72esima edizione del Festival porta la canzone Dove si balla

Sanremo 2022 è anche…Dove si balla. L’edizione 72 del Festival di Sanremo dà infatti anche spazio a Dargen D’Amico, in gara tra i 25 cantanti Big di questa terza versione targata Amadeus e con un nuovo brano dal titolo che incuriosisce e che sembra ispirato a cosa accade di solito in discoteca.

Dargen D’Amico a Sanremo 2022 con Dove si balla

‘Faccio musica urbana, con parecchie rime. E’ un brano che ho scritto in collaborazione con tre compositori, musicisti pazzeschi: Edwyn Roberts, Gianluigi Fazio e Andrea Bonomo. Se io sono qui è colpa, merito, loro, che dicevano ‘manda il brano ad Amadeus, credici’, ha commentato il cantautore a RaiPlay.

La cover scelta dal rapper è La bambola

I telespettatori del Festival di Sanremo 2022 rivedono Dargen D’Amico anche nel corso della quarta serata di venerdì 4 febbraio, quella per cui il rapper milanese ha scelto di interpretare la cover de La bambola, di Patty Pravo.

Le collaborazioni con Fedez e Fabri Fibra

Dargen D’Amico vanta diverse collaborazioni con artisti famosi come Fedez, Fabri Fibra, Enrico Ruggeri e gli 883. Oltre che rapper, il cantante è soprattutto un produttore musicale ed è alla sua prima volta tra icantanti big in gara al Festival di Sanremo.

Tra rap e musica colta italiana

Nella scheda con la biografia ufficiale pubblicata dal sito della Rai si legge anche che: ‘Ha spostato i confini di genere, fondendo, per la prima volta in Italia, il rap con la musica colta italiana‘.

Dargen D’Amico ha ad oggi all’attivo dieci album, tra cui anche Di vizi di forma virtù (2008), Musica senza musicisti (2006) ed altri brani definiti da più parti dal tratto poetico e contemporaneo.

Il vero nome di Dargen D’Amico

Dargen D’Amico, il cui vero nome è Jacopo, è nato a Milano il 29 novembre 1980. Nel 2020 ha raggiunto il traguardo d’età dei 40 anni. E c’è chi pensa anche che sia l’età giusta per approdare per la prima volta a Sanremo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui