Domenica In 2022-2023, prima puntata il 12 settembre: l’annuncio di Mara Venier

0
domenica in 2022-2023 quando inizia prima puntata 12 settembre mara venier
Mara Venier annuncia quando inizierà Domenica In 2022-2023.

La stagione televisiva è ancora in corso, ma già si pensa alla prossima. Mara Venier, infatti, annuncia quando inizierà Domenica In 2022-2023, comunicando in diretta la data esatta della prima puntata. La quarantasettesima edizione del programma storico di Rai 1 andrà in onda a partire da domenica 12 settembre. Un annuncio non ancora confermato dalla ammiraglia, ma che arriva direttamente dalla padrona di casa.

«Dovremmo cominciare il 12. Ritorna Domenica In il 12 settembre!», ha esclamato la conduttrice domenica 8 maggio alla fine dell’intervista a ElisaPer Mara Venier la Domenica In 2022-2023 sarà la quinta consecutiva dal 2018 a oggi, l’anno in cui è tornata in quella che per tanti anni è stata la sua casa. A dispetto delle voci di corridoio che ogni anno puntualmente prendono piede e delle dichiarazioni sibilline della stessa Venier, Zia Mara non ha alcuna intenzione di lasciare il programma né di andare in pensione.

Gli ascolti di Domenica In

In questi anni, è stata in grado di riportare in auge il pomeriggio domenicale di Rai 1, grazie a ottimi ascolti che, nel tempo, hanno rafforzato il programma. La puntata dell’8 maggio 2022 ha totalizzato 2.794.000 telespettatori, pari al 21,7% di share nella prima parte e 2.510.000 (21,7%) nella seconda. La terza parte, ‘I saluti di Mara’, ha totalizzato 2.151.000 spettatori con il 19,2% di share. Numeri importanti che vanno a corroborare il rinnovato sodalizio tra la conduttrice e la Rai.

Oltre ai numeri, ha dato al programma un’impronta propria. L’ha riscritto su di sé, puntando sui propri punti di forza, in primis le interviste ‘cuore a cuore’, in cui l’ospite è chiamato a raccontarsi. A differenza della collega di Canale 5, Silvia Toffanin, Venier non si limita a fare domande restando in disparte, ma ci mette del suo. A volte raccontando aneddoti che la legano all’intervistato, altre esprimendo vicinanza, altre ancora sottolineando la grande amicizia tra lei e l’ospite du turno. Quanto ci sia di vero non è dato sapere, ma funziona.

I punti di forza di Mara Venier

Dopo lo stop di qualche anno fa, ha saputo ricostruire la sua carriera con una nuova luce, pur non tradendo mai sé stessa. Anzi, portare sé stessa davanti alle telecamere, mettersi sullo stesso piano dell’ospite e empatizzare ha fatto sì che il pubblico si affezionasse ancora di più, ancora una volta, alla ‘zia della domenica’.

E’ d’uopo sottolineare che Mara Venier è molto amata anche sui social. Solitamente il pubblico televisivo e la ‘nicchia’ di Twitter o Instagram non comunicano, ma in questo caso sì. Zia Mara ne è consapevole e ci gioca. Soprattutto, si diverte e l’appuntamento con Domenica In si trasforma in un salotto conviviale le cui protagoniste sono le chiacchiere tra amici. Proprio come accade tra commensali in qualsiasi giorno di festa. Considerato che, grazie a Mara Venier, Domenica In ha ritrovato la propria cifra, è certo che non è ancora tempo di pensare a un nuovo padrone di casa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui