Domenica In oltre il 22% e il merito non è del gesso

0
domenica in mara venier conduttrice
Domenica In, Mara Venier

‘Mara Venier oggi sarà stacanovista a Domenica In col piede rotto, che ormai è diventato un must’. Questa frase, pronunciata da Gianni Ippoliti a Uno Mattina in Famiglia, nella puntata di domenica 14 giugno, ha scatenato un vero e proprio putiferio. La battuta non è stata affatto gradita dalla conduttrice, che ha affidato il suo rammarico a una story pubblicata su Instagram: ‘Cari Gianni Ippoliti e Tiberio Timperi, non si ironizza e (non) si ride sul dolore e sulla sofferenza di una persona…siete due poveracci!’.

Il botta e risposta tra Ippoliti e Timperi

Una stoccata rivolta ai due, rei di aver tenuto un siparietto sulla sua condizione attuale. Già il giorno prima, sabato 13, Ippoliti si era occupato della Venier. Sempre in riferimento a un servizio fotografico che la ritrae con la gamba ingessata, aveva sentenziato: ”Mara su certe notizie si è rotta, eccola col piede rotto’. Tiberio Timperi aveva risposto: ‘Mica fa la trasmissione coi piedi’. Ippoliti: ‘Sì, sì, sì, l’inquadratura del piede rotto è stata la punta d’ascolto del programma. Sono dati ufficiali’.

Monica Setta aveva provato a smorzare, affermando: ”Secondo me c’è un grande interesse’. ‘Degli amanti dei piedi’, aveva ribattuto Timperi. ‘No, c’è un grande interesse nei confronti di Mara e quindi qualsiasi cosa la riguardi…’, aveva concluso la Setta. Domenica, invece, ha calcato la mano, redarguendo Ippoliti: ‘Non dire così perché Mara sta soffrendo ed è proprio brava’.

Mancanza di tatto

Mara Venier non ha gradito, dicevamo. Si è sentita attaccata, probabilmente per quella che in questo momento è una sua fragilità. La rottura del piede risale a domenica 31 maggio, ma è andata in onda nonostante la frattura. Lo stesso ha fatto nelle settimane successive e le battute dei colleghi di rete è apparsa fuori luogo. Solitamente quando un conduttore ha una problema di salute, i colleghi ne sottolineano la professionalità e affidano al mezzo televisivo gli auguri di pronta guarigione.

Ippoliti e Timperi, invece, optano per una chiave ironica. La rubrica di Gianni Ippoliti è, da sempre, costruita sul filo dell’ironia. I giochi di parole sono all’ordine del giorno e il fine ultimo è fare del sarcasmo su alcuni titoli dei settimanali di gossip, talvolta surreali o che non corrispondono alla realtà.

mara venier domenica in
Domenica In, Mara Venier

L’eccesso di ironia

La vicenda meritava, forse, un pizzico più di tatto, per due ragioni. La prima, è una collega della stessa azienda, la Rai; la seconda, da mesi porta avanti una Domenica In già difficile a causa dell’emergenza sanitaria, condurre una diretta con un gesso non deve essere una passeggiata di salute.

L’ironia è sempre consentita, sia chiaro, ma anche un po’ di garbo non guasta. A fine siparietto, Ippoliti e Timperi avrebbero potuto sottolinearne la professionalità e stroncare sul nascere qualsiasi tipo di polemica. Timperi si è scusato successivamente su Instagram, sottolineando l’intenzione bonaria: ‘Spiace che ironia, affetto e familiarità vengano scambiate per un insulto. Un bacione’.

Mara Venier: ‘Ironia becera’

Il messaggio non trova risposta, anzi durante la diretta di domenica 14 giugno la Venier rincara la dose. Durante il collegamento con Stefano De Martino che indossa un gesso finto, sbotta: ‘Questa è l’ironia che mi piace, l’ironia intelligente, non becera’.

‘Siccome qualcuno dice che la mia Domenica In va bene per il mio gesso, allora capisci che non è molto carino. Il programma va bene non per il gesso di Mara Venier, ma grazie a un gruppo di collaboratori, di autori meravigliosi e grazie anche alla fatica che uno fa’.

Il trionfo di Domenica In

È sempre triste quando il pubblico assiste a scontri, più o meno velati, tra conduttori. Evidentemente la solidarietà non è un sentimento regnante nel patinato mondo televisivo. In una stagione difficile per chiunque, porre l’accento su una difficoltà fisica celata da una grande dose di professionalità non è di certo una buona idea.

L’auspicio è che Gianni Ippoliti e Tiberio Timperi si scusino pubblicamente, spiegando che il botta e risposta aveva un fine leggero e scherzoso, anche se mal riuscito. Non solo dimostrerebbero di essere colleghi attenti e solidali, ma anche due galantuomini.

Intanto l’impegno profuso nel contenuto da Mara Venier al timone di Domenica In continua a dare i suoi frutti. La puntata di domenica 14 giugno ha sfiorato i 3 milioni di telespettatori, con il 22,11% di share. Il contenitore domenicale della prima rete si conferma il più visto del daytime. Insomma, un ottimo risultato, seppure ‘col piede rotto, che ormai è diventato un must’.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui