Il vincitore di Eurovision Song Contest 2024 è il cantante non binario di 23 anni il cui nome è Nemo Mettler. Il giovane artista, in gara all’Eurovision per la Svizzera, con la canzone The Code – brano il cui significato rimanda proprio alle difficoltà esperite da chi non si riconosce in un genere predefinito – ha vinto la 68esima edizione di ESC primeggiando nella classifica definitiva svelata in diretta tv su Rai 1 nei minuti conclusivi della finale, andata in onda ieri sera, sabato 11 maggio e vista, per quel che riguarda gli ascolti qui in Italia, da una media di 5,3 milioni di telespettatori, pari al 36% di share.
Eurovision Song Contest 2024, il vincitore è Nemo
Subito dopo Nemo, prima persona non binaria a vincere Eurovision Song Contest, nonché, a quanto pare, anche alle prese con la rottura del premio nei minuti più concitati della finalissima, al secondo posto della classifica finale di Eurovision c’è Baby Lasagna, in gara ad ESC per la Croazia con la canzone Rim Tim Tagi Dim, seguito da Alyona Alyona & Jerry Heil per l’Ucraina con il brano Teresa & Maria.
Eurovision, la Svizzera ha vinto con The Code
L’energica Angelina Mango, invece, in gara ad Eurovision 2024 dopo la precedente vittoria all’ultimo Festival di Sanremo con Amadeus, ad ESC si è classificata soltanto settima. Nonostante l’ultima spettacolare esibizione sul palco, sulle note de La noia, Angelina e l’Italia non sono riuscite a conquistare un posto sul podio, venendo superate anche da Francia, Israele e Islanda. Più di 100 punti del Televoto non sono serviti all’ex volto di Amici di Maria De Filippi a vincere l’importante kermesse musicale.
ESC, Angelina Mango settima nella classifica finale
Per il resto, qui di seguito ecco anche il video da Youtube con il momento della esibizione finale di Nemo con The Code, salito nuovamente sul palco dopo la proclamazione ufficiale del vincitore di Eurovision Song Contest 2024 e la relativa premiazione con la consegna dell’ormai famoso microfono di cristallo.