Quando e dove vedere in diretta televisiva e in live streaming i solenni funerali della Regina Elisabetta II? Il sentito funerale della Regina d’Inghilterra, morta giovedì 8 settembre 2022 nel Castello di Balmoral, nel Regno Unito, viene trasmesso in diretta tv in data lunedì 19 settembre e in alcuni casi anche in diretta integrale.
Funerali Regina Elisabetta II, dove vederli in diretta tv e in streaming
Dalle 11:00 del 19 settembre 2022, orario d’inizio della cerimonia e fino alle 18:00 (ore italiane), gli speciali per seguire in diretta televisiva e in live streaming le varie fasi dei funerali della Regina Elisabetta sono molteplici.
Su Rai 1 e Raiplay: lo speciale del Tg1 Elisabetta II – L’addio
Rai 1 e Raiplay schierano sostanzialmente una lunga diretta tv del Tg1. Lo speciale in diretta del telegiornale s’intitola Elisabetta II – L’addio e va in onda dalle ore 10:30, con una pausa di un’ora, dalle 15:00 alle 16:00. La Rai lascia così spazio nel palinsesto del pomeriggio anche alle puntate ridotte di Oggi è un altro giorno e La Vita in Diretta.
Canale 5 propone la staffetta tra Verissimo e il Tg5
Ancora, per il 19 settembre, Mediaset propone invece una staffetta in diretta televisiva su Canale 5 e in live streaming su Mediaset Infinity. Per seguire i funerali, negli orari tra le 11:00 e le 14:30, c’è infatti The Queen – Addio alla Regina, lo speciale in diretta tv di Verissimo con Silvia Toffanin. Lunedì mattina e pomeriggio, in studio a Milano, come ospiti del programma, ci sono Cesara Buonamici, Antonio Caprarica e Francesco Rutelli. Da Londra, invece, si collegano gli inviati Elena Guarnieri, Dario Maltese e Federico Gatti. Quindi, fino alle 17:30, il racconto della giornata dei funerali dall’Abbazia di Westminster continua con l’ulteriore speciale in diretta del Tg5.
Su Real Time e Discovery+ la diretta integrale del funerale
Tuttavia, anche gli altri canali televisivi italiani, come La7 – con speciale TgLa7 con Enrico Mentana dalle ore 11:00 – e le altre diverse reti all-news, seguono l’evento in diretta tv e in live streaming. Infatti, anche Real Time (per la diretta) e Discovery+ (per lo streaming gratuito) danno spazio in palinsesto ai funerali della Regina Elisabetta II. Tra l’altro, in quest’ultimo caso, le immagini del funerale a Londra sono anche disponibili in diretta integrale. Diretta che va dunque in onda dalle 10:00 alle 18:00 e che segue tutte le varie fasi della funzione religiosa. Tra queste, anche la chiusura della camera ardente, l’ultimo saluto dei figli, l’arrivo degli ospiti, il funerale vero e proprio e la cerimonia finale di inumazione, con i commenti in italiano della giornalista Francesca Vicario, la conduttrice Flavia Cercato e la scrittrice Federica Brunini.