Gomorra chiude dopo la 5 stagione, addio a Ciro e Genny

0
gomorra 5 chiude stagione finale ciro e genny
Gomorra 5, Salvatore Esposito (Genny Savastano) e Marco D'Amore (Ciro Di Marzio)

Gomorra chiude dopo la 5 stagione e a confermare la chiusura della serie tv Sky Original sono anche Salvatore Esposito e Marco D’Amore, rispettivamente Genny Savastano e Ciro Di Marzio. La fortunata serie, nata da un’idea di Roberto Saviano e prodotta da Cattleya e Beta Film, giunge così al gran finale grazie alla stagione 5, l’ultimo capitolo che – si spera – darà degna conclusione alle seguitissime ‘vicende criminali made in Italy’.

Pochi mesi all’uscita di Gomorra 5 su Sky

Gli attori protagonisti assoluti dicono addio al set e ai personaggi centrali di Genny Savastano e Ciro L’Immortale. In un video di recente pubblicato sui social, infatti, gli interpreti di Genny e Ciro annunciano commossi la fine delle riprese tra Napoli e Riga, in Lettonia.

E non mancano riferimenti alla data di uscita. D’Amore parla di ‘trepidante attesa’ da parte dei fan e svela che Gomorra 5 esce ‘più o meno’ tra ‘quattro mesi’. Esposito, invece, precisa che alla fatidica data mancherebbe ‘un po’ di più’ e tira un po’ le orecchie al collega di set con un sentito ‘non facciamo spoiler’. Salvo sorprese, dunque, la quinta ed ultima stagione della serie uscirà in autunno, probabilmente già tra settembre e dicembre 2021.

L’addio di Ciro e Genny alla serie

Un addio, com’è normale aspettarsi, per cui evolverà anche la trama di Gomorra finora nota. Come anticipato da D’Amore nel filmato, infatti, in Gomorra 5 continuerà la storia di amore e odio tra Ciro e Genny. ‘Non potete immaginare a che livelli, davvero espressi al massimo’, commenta lo stesso D’Amore, che cura anche la regia dei primi cinque episodi.

A commentare il video anche Sky, con le parole social ‘Il nostro cuore è vostro’, dopo che a febbraio scorso erano già state diffuse le prime immagini dal set, tra auto in fiamme e armi da sparo impugnate.

gomorra 5 genny salvatore esposito
Salvatore Esposito (Genny Savastano) in Gomorra 5, stagione finale

La trama della stagione finale

La trama di Gomorra riprenderà dalla conclusione della storia della quarta stagione. In queste nuove puntate, Genny si rifugia in un bunker perché ricercato dalla polizia e decide di distaccarsi dalla moglie Azzurra (Ivana Lotato) e dal figlio Pietrino per evitare che capiti loro il peggio.

Intanto, dopo lo scontro aperto tra i Levante e Patrizia, si scopre a sorpresa che Ciro non è morto e che L’Immortale si trova in Lettonia. Dalla parte di Genny c’è sì il misterioso boss di Ponticelli, O’ maestrale (Arturo Muselli), ma la guerra è davvero imminente.

Gomorra a quota 50 episodi

Scritta da Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, che firmano anche il soggetto di serie, la stagione finale di Gomorra sembra di fatto chiudere un cerchio. Soprattutto del racconto tv di confine tra bene e male.

Al debutto per la prima volta nel 2014, la serie supererà i cinquanta episodi proprio grazie all’attesa quinta stagione. Sin da subito ha riscontrato un enorme successo nel mondo, tanto da essere venduta in più di 170 paesi. Ha inoltre portato nel panorama televisivo, non soltanto italiano, il racconto della criminalità organizzata, a metà tra denuncia sociale e scrittura televisiva a effetto. Non senza essere anche criticata, a causa di presunti stereotipi e mitizzazione della figura del criminale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui