Grande Fratello Vip, trovare concorrenti davvero famosi sta diventando difficile?

A giudicare dalla vittoria di Nikita Pelizon al Grande Fratello Vip 2022-2023 e dai nomi dei finalisti rimasti in gara sino alla finale del 3 aprile, trovare nuovi concorrenti davvero famosi per il cast del reality show sta diventando sempre più difficile. I veri vipponi che non hanno già partecipato sono pochi e per gli artisti in carriera non manca anche il rischio di alcuni scivoloni.

0
Grande Fratello Vip logo
Nell'immagine: il logo del Grande Fratello Vip 7

La recente vittoria dell’influencer e modella Nikita Pelizon al Grande Fratello Vip 2022-2023 lascia spazio ad una riflessione che, come si suol dire, casca a fagiuolo. Quale? Non è che, col passare degli anni, trovare nuovi concorrenti davvero famosi sta diventando almeno un po’ più difficile? E a che cos’è dovuto il fatto che, nei reality show di questo tipo, i veri vipponi ormai latitano?

Grande Fratello Vip, i concorrenti famosi latitano?

A giudicare dagli ultimi concorrenti nel cast del Grande Fratello Vip 7 o anche solo dai finalisti rimasti in gara sino alla finale di lunedì 3 aprile 2023 sembrerebbe di sì. Per l’edizione di quest’anno, infatti, seconda e terzo, nella classifica dell’ultima puntata, si sono piazzati Oriana Marzoli e Alberto De Pisis. Si tratta di due influencer che, fino a qualche mese fa, non erano ancora così conosciuti dal grande pubblico televisivo italiano.

Sono pochi i veri vip che non hanno già partecipato

Perché, come appare ultimamente, trovare concorrenti famosi disposti a partecipare al Grande Fratello Vip si sta rivelando meno semplice del previsto? I motivi, in verità, possono risultare i più disparati.

In primo luogo, puntare su chi è davvero famoso significa, prima di tutto per le società di produzionie e per gli editori tv, fare un importante investimento in termini di contratti, tra l’altro senza per questo avere necessariamente certezze in termini di ascolti.

Il tema della durata e delle opportunità di lavoro

In secondo luogo, la durata di programmi del genere si è parecchio allungata, talvolta fino ad essere considerata sinanche eccessiva. Può essere questo l’altro tema, per cui i vip di turno fanno fatica a tenere insieme le attività da artisti in carriera già programmate e l’eventuale nuova partecipazione televisiva.

Inoltre, non meno importante è il fatto che tale genere di televisione sopravviva sulle principali reti generaliste da più di vent’anni. Per tale ulteriore motivazione, infatti, trovare concorrenti famosi che non abbiano già partecipato a questo tipo di trasmissioni appare non del tutto semplice.

Il rischio di scivoloni per gli artisti in carriera

Infine, può essere che ai veri vip non convenga più di tanto questa tipologia di contenuti. Il rischio di scivoloni, infatti, è quasi sempre dietro l’angolo. Vedasi, ad esempio, la pronta squalifica, che non manca quasi mai e che, in alcuni casi, risulta anche capace di annebbiare anni e anni di onorata carriera artistica. Così come è da considerare il fatto che le nuove opportunità di lavoro dopo il reality sembrano scarseggiare rispetto ad una volta.

Il pubblico a casa premia il fortunato di turno

Alla fine, per primo il pubblico a casa, probabilmente non riuscendo più a stabilire con nitidezza chi è famoso per davvero e chi no, finisce per premiare il fortunato di turno e per concedergli, bontà sua, la meritata (sic!) aura della celebrità. L’importante, vien da dire, è che quest’ultima non abbia la data di scadenza come lo yogurt…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui