I Fatti Vostri 2021-2022, la nuova edizione con Salvo Sottile e Anna Falchi

Autore

Categorie

Condividi

Per i suoi 31 anni I Fatti Vostri si rinnova e dà il benvenuto ai nuovi conduttori. Dopo l’addio di Giancarlo Magalli, l’edizione 2021-2022 è affidata a Salvo Sottile e Anna Falchi. Completano il cast, Emanuela Aureli, Umberto Broccoli e Paolo Fox. Presente, come sempre, il deus ex machina Michele Guardì, che torna anche nelle vesti del celeberrimo Comitato. La prima puntata è prevista per lunedì 13 settembre.

I Fatti Vostri va in onda dal 3 dicembre 1990 e ha superato le 5500 puntate. In conferenza stampa Michele Guardì sottolinea l’appartenenza al Guinness dei Primati in quanto programma del daytime più longevo d’Europa. In effetti, in una televisione in gran parte usa e getta o usurata, I Fatti Vostri si difende bene. Per Rai 2 è un appuntamento quotidiano, ormai facente parte della routine del pubblico di rete.

Quest’anno, però, la sfida è ardua. Il programma cambia volto. Salvo Sottile subentra a Giancarlo Magalli, storico padrone di casa. La sfida è ardua, dicevamo, ma non impossibile. Le premesse per una buona riuscita sembrano esserci tutte, a partire dall’entusiasmo dei conduttori.

Le dichiarazioni di Salvo Sottile e Anna Falchi

Salvo Sottile si dice felice della promozione. ‘Sono arrivato qui l’anno scorso’, afferma in conferenza, ‘mai avrei immaginato di prendere un testimone così importante. La vedo come una sorta di rinascita mia professionale. A I Fatti vostri c’è spazio per informare, divertirsi e devi modulare tanti tipi di registi e sfumature. Per me è un grande onore professionale, ringrazio pubblicamente Guardì e Giovanna Flora per avermi chiamato’.

Gli fa eco la compagna di viaggio, Anna Falchi, la quale si definisce emozionata. ‘Mi fa piacere partecipare a questo 31esimo compleanno. Si respira un clima di festa, facciamo sempre in tempo a cambiare’, scherza. ‘Guardì sarà il mio faro, pendo dalle sue labbra’ prosegue. In merito al nuovo impegno, aggiunge: ‘So che sarà dura, una palestra, un po’ servizio militare e sono pronta. Con Salvo Sottile rappresentiamo due personalità diverse, nord e sud, uomo e donna. Ci sono tutti i presupposi per illuminare questa piazza’.

‘Lodi lodi lodi’, aggiunge Guardì, ‘quest’anno sarà una famiglia che si diverte’.

Nel cast Emanuela Aureli, Paolo Fox e Umberto Broccoli

Salvo Sottile e Anna Falchi, però, non sono gli unici a mostrare gratitudine verso Michele Guardì. Agli encomi si aggiunge un’emozionata Emanuela Aureli, arruolata nelle vesti di imitatrice, che dice: ‘Per me è una grande opportunità che arriva a 48 anni, la accolgo come un miracolo, ce la metterò tutta. Bisogna sempre ricominciare, è un bell’esame, come la vita. Spero di non deludere il signor Guardì’.

Dunque, I Fatti Vostri 2021-2022 parte nel segno di un nuovo corso, ma anche del rispetto per chi ha creato il programma e ne tiene le fila. E’ Guardì, infatti, a illustrare le ulteriori novità, a partire dal ruolo di Umberto Broccoli, quest’anno impegnato anche in una rubrica di poesia e nel racconto del Santo del giorno.

A tale proposito, Broccoli spiega che la poesia è ‘la parola declinata nel miglior modo, noi parliamo all’anima della gente’ e in merito al racconto dei Santi aggiunge: ‘Se ne parla sempre in chiave didascalica, ma sono come noi’.

Ci sarà, poi, Ilaria, ‘la valletta, la collaboratrice nel gioco dei porcellini, divertentissimo’, annuncia.  ‘Avremo un salvadanaio a forma di porcellino dentro al quale ci saranno premi da 100 a 500 euro e un super premio da 1000 euro. Quest’anno tendiamo al divertimento oltre che all’informazione e alla cronaca’.

A completare il cast, colonnello Morico con le previsioni del tempo e Paolo Fox con il celeberrimo oroscopo.

Giancarlo Magalli ospite de I Fatti Vostri

Infine, in merito alla presenza di Giancarlo Magalli in studio, Michele Guardì annuncia che andrà in trasmissione ‘quando avrà il nuovo programma da lanciare. I Fatti Vostri continua a essere la sua piazza. I nostri rapporti sono cordialissimi, la nostra è una vecchia amicizia e 20 anni di storia sono rimasti nel nostro cuore’.

 

Photo credits: Assunta Servello per Rai 2

scritto da

Share