Su Rai 2 riparte l’appuntamento con Il Provinciale. Al timone della nuova stagione del programma, ancora una volta Federico Quaranta, uno dei volti del piccolo schermo che hanno fatto della scoperta dl territorio la propria carta vincente. La prima puntata del nuovo ciclo di appuntamenti va in onda sabato 16 ottobre 2021 alle 14 e ha come protagonista Ischia.
Acqua e fuoco, mare e terra, ma anche storia e mito: un’isola ricca di contrasti millenari che Federico Quaranta racconterà con l’obiettivo di far scoprire ai telespettatori questo incredibile territorio.
Alla scoperta delle bellezze di Ischia
Nella prima puntata de Il Provinciale andrà incontro a paesaggi incontaminati e straordinari. Spazio, dunque, alla roccia e ai vapori che escono dal sottosuolo, ma anche a vigneti inerpicati sulla montagna, tufo verde e sorgenti vulcaniche. Nel suo viaggio, Quaranta incontrerà la naturalista Mia Canestrini, chiamata a spiegare le caratteristiche del territorio dal punto di vista scientifico.
Ci sarà spazio, però, anche per la gente del luogo, le persone di Ischia, che hanno il piacere di raccontare la propria terra a chi decide di scoprirla. Ecco, dunque, dar voce e cantori di strada, pastori, pescatori, vignaioli e parracinari, cioè i costruttori di muretti tipici ischitani. Ancora, una finestra sulla cucina dell’isola attraverso la preparazione e l’assaggio del piatto tipico del luogo. Non pesce, bensì carne: il coniglio all’ischitana.
Tony Esposito ospite de Il provinciale
Infine, un incontro speciale con Tony Esposito, artista napoletano che ha raccontato il battito del vulcano attraverso le sue percussioni. A chiudere la prima puntata de Il Provinciale, un omaggio di Federico Quaranta a Kumash, il cane che lo ha accompagnato nella scorsa stagione.
Diretto da Sergio Spanu, Il Provinciale è scritto da Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Francesco Lucibello, Domenico Nucera e Federico Quaranta, a cura di Simona Fuso e Valentina Loreto.