Irama a Sanremo 2022 con la canzone Ovunque Sarai

0
irama sanremo 2022 canzone ovunque sarai
Irama partecipa a Sanremo 2022 con la canzone Ovunque sarai. Torna al Festival dopo l'edizione 2021.

Dopo la partecipazione al Festival 2021 con La genesi del tuo colore, Irama è tra i Big in gara a Sanremo 2022 con la canzone Ovunque sarai. Il brano anticipa il nuovo album, Il giorno in cui ho smesso di pensare, in uscita il 25 febbraio. In occasione della serata dedicata alle Cover, il cantante – al secolo Filippo Maria Fanti – porta sul palco dell’Ariston La mia storia tra le dita, di e con Gianluca Grignani.

Irama torna a Sanremo con un nutrito palmarès: 29 dischi di platino, 3 dischi d’oro e oltre 1 miliardo e 200 milioni di streaming. Tra le sue hit, Nera, La ragazza con il cuore di latta, Arrogante e Mediterranea. Ovunque sarai è scritta dallo stesso Irama ed è prodotta da Giulio Nenna, in collaborazione con Shablo & Faraone. 

La genesi di Ovunque sarai

Ovunque sarai è una ‘poesia per il cielo’, racconta il cantante. ‘E’ pura verità, è primitiva, ancestrale’. Per scrivere Irama ha ‘guardato il cielo per raccontare quello che sentivo con parole e melodia’. L’incontro con quello che poi è diventato il brano con cui partecipa al Festival è avvenuto durante una notte ‘in cui ero in connessione con gli elementi. E’ una poesia per il cielo, per la terra e una persona per me molto importante’.

Per l’arista il contatto con la natura diventa dunque salvifico, in particolare quando vi è l’urgenza di mitigare il vuoto lasciato dall’assenza. Una ferita che può essere lenita grazie al ricordo di chi non c’è più.

Il ritorno di Irama a Sanremo

Se per i cantanti che vi hanno partecipato a Sanremo 2021 è stato un Festival anomalo, lo è stato ancora di più, che non si è mai esibito. Sì, perché dopo aver contratto il Covid, è stato costretto all’isolamento. Ragion per cui l’organizzazione del Festival ha deciso di mandare il video delle prove generali.

Una circostanza che potrebbe verificarsi anche quest’anno. A tale proposito, Amadeus ha specificato che ‘dovesse esserci una positività, varrà l’esibizione fatta in prova. Per cui ho detto a tutti di pettinarsi e vestirsi bene, perché non si sa mai’, ha dichiarato il conduttore a RTL 102.5.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui