La vita bugiarda degli adulti, la serie TV su Netflix

1
la vita bugiarda degli adulti Netflix

La vita bugiarda degli adulti, l’ultimo romanzo di Elena Ferrante, diventa una serie TV. L’annuncio arriva da Netflix e Fandango, già al lavoro per la produzione. Non è dato sapere quando il progetto vedrà la luce, presumibilmente per la stagione 2021-2022, emergenza sanitaria permettendo.

Emma Marrone voce narrante

‘Due anni prima di andarsene di casa, mio padre disse a mia madre che ero molto brutta’. L’incipit del romanzo, quindi della serie, viene introdotto da Emma Marrone. È sua la voce narrante del teaser. La ritroveremo anche a riprese ultimate nei panni di Giovanna, la protagonista? O si limiterà a prestare la voce senza comparire?

Nelle serie TV tratte dai romanzi di Elena Ferrante il narratore è un elemento fondamentale. Nelle prime due stagioni de L’amica geniale – L’amica geniale e Storia del nuovo cognome – il compito di narrare le vicende dal punto di vista della protagonista Elena è stato affidato ad Alba Rohrwacher.

Emma Marrone non è nuova a esperienze di questo genere. Lo scorso febbraio ha debuttato al cinema nel film di Gabriele Muccino, Gli anni più belli. La collaborazione con Netflix arriva in un momento di crescita e trasformazione per la sua carriera.

Il successo de L’amica geniale

La trasposizione de La vita bugiarda degli adulti, invece, arriva dopo il successo delle prime due stagioni de L’amica geniale, trasmesse da Rai1 rispettivamente nel dicembre 2018 e nel febbraio 2020. Fandango compariva già tra i produttori, Netflix, invece, arriva adesso e presumibilmente prende il posto che fu della HBO.

La collaborazione tra Netflix e Fandango

‘Siamo incredibilmente onorati di poter sviluppare una serie basata su La vita bugiarda degli adulti’, ha dichiarato Felipe Tewes, Director of Language Original Series di Netflix. ‘I libri di Elena Ferrante hanno ispirato e affascinato i lettori in Italia e nel mondo, siamo entusiasti di portare la sua ultima opera sugli schermi del nostro pubblico globale’.

Domenico Procacci, fondatore di Fandango, si dice felice ‘di continuare a raccontare il mondo di Elena Ferrante. La vita bugiarda degli adulti, edito da E/O, di quel mondo narra un’altra parte, vicina ma diversa. Sarà una bella avventura’.

Sinossi de La vita bugiarda degli adulti

La protagonista de La vita bugiarda degli adulti è Giovanna, una ragazza che nel delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza non si riconosce più nel suo volto. Ambientato negli anni ’90, fluttua tra alto e basso, come la sua Napoli, sfaccettata, frastagliata, dai volti diversi, ma tutti appartenenti alla stessa medaglia.

Il romanzo è uscito in Italia lo scorso novembre e l’1 settembre 2020 verrà distribuito in altri 25 paesi. Elena Ferrante, la scrittrice di cui nulla si sa, è stata inserita dal Time tra le cento personalità più influenti dell’anno. Ad oggi i suoi romanzi sono stati tradotti in 45 lingue.

La trasposizione de La vita bugiarda degli adulti arriva sulla scia del grandissimo successo de L’amica geniale, ma già in passato i romanzi della Ferrante sono diventati soggetti per film. È il caso de I giorni dell’abbandono, film di Roberto Faenza del 2005 con Margherita Buy e Luca Zingaretti, e de L’amore molesto, film di Mario Martone del 1995 con Licia Maglietta.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui