Maria De Filippi al GF VIP, sorpresa per Zorzi ed è subito C’è Posta Per Te

0

Per la puntata natalizia, il Grande Fratello VIP sfodera l’artiglieria pesante e arruola Maria De Filippi come ospite della puntata di lunedì 28 dicembre 2020. Un evento più unico che raro, che vede la Signora di Mediaset in collegamento con la Casa di Cinecittà dagli studi di Amici.

La prima parte dell’ospitata si concentra su un incontro a distanza con Tommaso Zorzi. Un dialogo che per un attimo trasporta con la mente a C’è Posta Per Te. Maria De Filippi pungola Tommaso e entra nella sfera privata del concorrente, delineandone in pochi minuti un ritratto completo, mettendo in evidenza il giocatore, ma soprattutto il personaggio.

‘A me appassionano le storie umane’, esordisce, e già da queste poche parole è possibile capire dove voglia arrivare. L’obiettivo è fare una sorpresa a Zorzi, ovviamente, ma anche regalargli una buona dose di fiducia in sé stesso. ‘Secondo me all’inizio recitava volutamente il ruolo di quello arrogante e sprezzante’, confida a Signorini, ‘poi ho iniziato a guardarne altri aspetti’, dice. ‘È uno di quelli che discute per fare poi la pace. Anche io sono così: se discuto è per chiarire’.

Maria De Filippi a Tommaso Zorzi: ‘Non mollare’

Una volta messa in contatto con Zorzi, inizia la sua disamina, come se si trattasse di una puntata di C’è Posta Per Te, in cui ha pochi minuti per instaurare una connessione con il suo interlocutore. Dopo un breve siparietto in cui inscenano un possibile colloquio di lavoro come addetto alle fotocopie, Maria De Filippi approfondisce la sfera privata di Tommaso. ‘Mascheri i tuoi lati deboli. Oggi mi sono fatta mandare la tua scheda e ho letto molto della tua vita. Mi piace il tuo motto: ‘Sei la persona che il tuo cane pensa che sei’. Ho scoperto che, a dispetto di tutto, fai una vita regolarissima. Lavori, porti fuori il cane, la sera vai a cena e poi vai a letto’.

‘Ho scoperto che discuti con le persone per far pace e poi ho capito che da un po’ di tempo non ti fidi molto delle persone e che questo problema è un problema serio. Vorresti una proposta di matrimonio da manuale, per cui sei romantico. Non si può, bisogna fidarsi allora’. L’aspetto sentimentale è il tallone d’Achille di Zorzi, il quale non può che confermare. ‘Sono un po’ un inguaribile romantico’, si giustifica.

Poi il discorso si sposta sul difficile rapporto con il padre. ‘Ho visto il regalo che ti ha mandato papà, mi è piaciuto molto’. La parola passa allora a Tommaso, che si fa portatore di un messaggio maturo, nonostante la giovane età. ‘Non penso di essere stato un bravo figlio. Credo che per essere un bravo genitore bisogna essere un bravo figlio, soprattutto a venticinque anni’.

Anche stavolta, Maria De Filippi interviene con la sua capacità persuasiva: ‘È impossibile essere stato un cattivo figlio. Le persone possono sbagliare senza neanche rendersi conto di sbagliare’. Infine, un consiglio professionale che sa di velata proposta futura: ‘Non mollare, fatti vedere per quel che sei. Più ci si fa vedere per come si è, meglio è’.

maria de filippi grande fratello vip

Il saluto di Maria De Filippi ai concorrenti

Il confronto con Zorzi dura pochi minuti, sufficienti per essere ricordato, non tanto per Tommaso, quanto per la presenza di Maria. Poco dopo Alfonso Signorini dà il via al collegamento con la Casa. Sostanzialmente la De Filippi non si fa portatrice di un messaggio né sorprese o altro. È un semplice saluto, però molto apprezzato da tutti i concorrenti. ‘È un periodo particolare per tutti, andando in onda due volte a settimana riusciamo a vedervi spesso. Vi auguro tante buone feste e un buon fine anno, divertitevi. Spero che stiate bene. Ho visto che avete fatto una cena e un pranzo di Natale strepitosi’.

Il valore aggiunto

Ancora una volta, la presenza di Maria De Filippi in un programma non suo in qualità di ospite dà il valore aggiunto. Ancora una volta, non è quello che dice o che fa, ma il come. Con Tommaso Zorzi è subito confidente e psicologa, che con fare materno riesce a tirar fuori dal concorrente pensieri importanti, frutto di lunghe riflessioni. Esattamente come accade in una puntata di C’è Posta Per Te, alle prese con storie più o meno difficili da raccontare e a cui trovare in fretta una soluzione. Una capacità più unica che rara, che non appartiene a tutti e che è il suo punto di forza.

Insomma, Maria De Filippi è una sicurezza per chi la invita nel proprio programma, specialmente in questo periodo particolare, non facile per il piccolo schermo. A prescindere dagli ascolti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui