Morto Andrea Purgatori, stasera su La7 la sua ultima puntata di Atlantide

Con l'ultima puntata di Atlantide, trasmessa in replica dalle ore 21.15 di stasera, 19 luglio 2023, La7 ricorda Andrea Purgatori, morto oggi all'età di 70 anni. Stando a quanto si è scritto, il giornalista romano è scomparso a causa di una malattia fulminante.

0
andrea purgatori atlantide
Andrea Purgatori, conduttore di Atlantide

Stasera, mercoledì 19 luglio 2023, in prima serata su La7, andrà in onda in replica l’ultima puntata di Atlantide con Andrea Purgatori. Dall’orario d’inizio in tv delle 21.15, la Rete diretta da Andrea Salerno omaggerà così il giornalista romano, purtroppo morto oggi all’età di 70 anni per cause – così hanno scritto i principali quotidiani nazionali – riconducibili ad una malattia fulminante. A dare l’annuncio stamattina all’Ansa erano stati i figli del conduttore.

Atlantide, stasera su La7 l’ultima puntata con Andrea Purgatori

Tale puntata di Atlantide che La7 riprogramma nel giorno della morte del giornalista coincide con l’ultima andata in onda lo scorso 24 maggio 2023. In programmazione fino ad oltre la mezzanotte, nonché da vedere in diretta streaming o in replica on demand su www.la7.it, stasera, 19 luglio, si potrà ritrovare in tv con la denominazione Speciale Atlantide-Omaggio ad Andrea Purgatori.

In verità, l’originario titolo dell’ultima inchiesta televisiva di Purgatori corrisponde a 1993-2023: Dietro le stragi di mafia (talpe, complici e vuoti a perdere). Va da sé che gli argomenti di detto speciale coincidono con i vari tasselli delle stragi. Insomma, si parte dal racconto della strategia eversiva di Cosa Nostra e si finisce per ripercorrere anche l’attentato a Rocco Chinnici.

Il giornalista romano è morto oggi all’età di 70 anni

«Una puntata – sottolinea il direttore di La7, Andrea Salerno, in un post su Twitter, tra lutto e commozione – a cui Andrea aveva lavorato con tutte le sue forze e la sua tenacia in condizioni già non facili». «Era una replica – aggiunge Salerno – che avevamo pianificato assieme per ricordare l’attentato di Via D’Amelio». «Voleva così – conclude il direttore – e così sarà».

La causa di morte sarebbe una malattia fulminante

D’altronde, già da stamattina si sta assistendo al ricordo dei vari volti di La7, al quale va ad aggiungersi l’attivazione, da parte della Rete di Urbano Cairo, del bumper tv con il messaggio «Ciao Andrea», frase peraltro anche presente nella parte alta del logo del canale.

Inoltre, dalle 14.00 circa di oggi, detto canale sta ulteriormente ricordando il giornalista, nato a Roma il primo febbraio del 1953, trasmettendo in replica Atlantide-Roma Criminale, uno speciale del 2021 con le ultime ricostruzioni sulla Banda della Magliana.

L’omaggio in tv è una replica dello speciale sulle stragi

Per il resto, in seguito alla notizia della morte di Purgatori, non è stato ancora confermato se Atlantide, come inizialmente anticipato in sede di presentazione dei palinsesti, tornerà in onda anche nella prossima stagione tv 2023-2024. A giudicare, però, dal lodevole omaggio che la Rete sta riservando al giornalista, ad oggi sembrerebbe chiara l’intenzione di proseguire con il programma anche dal prossimo settembre.

In arrivo le nuove puntate di Atlantide con Ezio Mauro

D’altronde, già lo scorso martedì 11 luglio 2023 da La7 avevano comunicato dell’arrivo di Ezio Mauro nel cast delle nuove puntate. Dalla Rete, infatti, avevano fatto sapere che quest’ultimo «firmerà uno speciale all’interno della nuova edizione». Che possa rivelarsi proprio Mauro il possibile nuovo conduttore di Atlantide? Presto per dirlo. Certo è che Andrea Purgatori mancherà anche ai colleghi, agli amici e al pubblico a casa. Che la terra gli sia lieve.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui