Myrta Merlino debutta ufficialmente su Canale 5. In questi giorni la nuova conduttrice di Pomeriggio 5 compare in alcuni iniziali spot in cui si presenta al pubblico a casa. La giornalista è un volto completamente nuovo per le Reti Mediaset. Per tale ragione, dal Biscione avranno pensato di presentare ai telespettatori la novità alla conduzione del programma.

I promo di Pomeriggio 5 con Myrta Merlino

In un primissimo spot Myrta Merlino si presenta – letteralmente – ai telespettatori di Pomeriggio 5 con le seguenti parole: «Mi chiamo Myrta e vi aspetto qui tutti i pomeriggi». L’idea sostanziale del promo consiste nel puntare il telecomando verso le news dall’Italia e dal mondo. Idea non esattamente riuscitissima, vien da dire, visto che il telecomando viene puntato anche non si sa dove e la conduttrice conclude il promo a braccia aperte, tra logo del programma tra le mani e apparente rigidità nei movimenti e nello sguardo.

Segue, dunque, un secondo promo per così dire ‘riparato-re’. In questo caso, infatti, il puntamento un po’ a zonzo del telecomando risulta rivisto. Le novità sono anche la giornalista più al centro e l’aggiunta allo spot di un ironico siparietto finale («scusate, ma non era un settimanale?»).

La nuova conduttrice tra news e ironia

Fin qui niente di così strano, se non fosse che tali nuovi promo di Pomeriggio 5 con Myrta Merlino rischiano di non convincere del tutto. Colpa di uno spaesamento iniziale della conduttrice? O di idee autorali non proprio efficacissime? Sta di fatto che la giornalista è comunque l’ultima arrivata a Mediaset, quindi per lei sembra fisiologico un graduale inserimento nel nuovo contesto lavorativo. Per la Merlino, del resto, si tratta di una nuova esperienza e i tempi di insediamento le vanno certamente concessi.

Sta di fatto che i suindicati spot già rischiano di apparire una sorta di autogol. L’eredità tv lasciata da Barbara D’Urso si può ritenere ingombrante. Smarcarsi dal modello ‘terapia D’Urso’ dopo quindici anni di programma, senza peraltro cambiare titolo, appare ancora più difficile. Ecco perché, per il nuovo corso della trasmissione su Canale 5, le singole scelte e i dettagli possono fare la differenza, di sicuro già a partire dai promo e più in generale in termini di messaggio da trasferire al pubblico a casa. Sicuri sicuri che sia proprio iniziata col piedino giusto? Arrivederci, ovviamente, a settembre…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui