Nek indossa i panni del conduttore di Da noi…a ruota libera in sostituzione di Francesca Fialdini. Accade il 14 e il 21 febbraio, la sua è un’incursione provvisoria in seguito alla positività al COVID-19 della padrona di casa. In entrambe le puntate, il cantante si rivela all’altezza del ruolo. Misurato, con la battuta pronta e incredibilmente a suo agio, Nek si rivela un ottimo succedaneo della titolare del programma, ovviamente collegata da casa.
In tempi di pandemia, in cui la televisione si adatta a nuovi linguaggi, nuove modalità, e deve farsi trovare pronta davanti all’imprevisto, è facile che il programma subisca un peggioramento. La presenza del conduttore collegato da casa non è il massimo e necessita di uno sforzo da parte del pubblico. Quando un gruppo di lavoro decide di affidarsi a un conduttore provvisorio che aiuti quello principale, che funga cioè da tramite tra il padrone di casa e gli ospiti, il rischio di incorrere nella scelta sbagliata è alta.
La conduzione di Nek
Nek, invece, va oltre la paura e assolve l’arduo compito in modo impeccabile, nonostante si tratti quasi di un battesimo in queste nuove vesti. Quasi perché ha già indossato i panni di commentatore-conduttore in erba durante i SEAT Music Awards. In quella occasione, lo scorso settembre gli è stata affidata la parte di backstage e un appuntamento a chiusura della manifestazione, condotta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada.
Un primo passo che gli ha consentito di prendere confidenza con il mezzo. Il secondo, adesso, a pochi mesi di distanza, che potrebbe dare il via, forse, a una nuova carriera. La sua è una conduzione spontanea, naturale, casalinga, come si confà al programma del tardo pomeriggio della domenica di Rai 1.
Si mette in gioco, mostra le sue doti di imitatore, si diverte, pur sottolineando le difficoltà nell’approcciarsi al mestiere. Difficoltà, che supera grazie a due qualità che lo contraddistinguono: l’empatia e la buona educazione, due fattori per nulla scontati. Dà il benvenuto ai suoi ospiti, ma non dimentica di ringraziare e di coinvolgere Francesca Fialdini, la vera padrona di casa. Porta la sua esperienza, ma senza prevaricare. Non ha smania di prendersi la scena, anzi fa un passo indietro.
Il passaggio a Da noi…a ruota libera non è altro che una conferma per Nek e per chi lo segue da sempre, fan e addetti ai lavori. Un uomo, ancora prima che artista, perbene, con un rispetto profondo verso chi gli sta di fronte. Un cantante che, nonostante il successo, è rimasto con i piedi per terra. Forse è proprio questo che distingue un personaggio da un artista: la poliedricità, accompagnata da una grande e necessaria dose di umiltà.