«E allora Avanti popolo, che spera in un miracolo». Anche questa frase si può udire nel promo di Avanti popolo, il nuovo programma tv con Nunzia De Girolamo, che andrà in onda, in prima serata su Rai 3, a partire dalla data del prossimo martedì 10 ottobre 2023, ossia dall’orario d’inizio delle 21.20 e fino alle 23.59 circa.

Nunzia De Girolamo su Rai3 con Avanti popolo

Tale iniziale promo di Avanti popolo con De Girolamo, registrato sulle note della canzone Amen di Francesco Gabbani, anticipa quale sarà il leit motiv del nuovo programma d’informazione della Rai. Quest’ultimo andrà in onda al martedì sera, al posto di Cartabianca (nel frattempo, Bianca Berlinguer è passata a Mediaset, proprio il martedì, in prima serata su Rete4, con È sempre Cartabianca) e sarà pronto, prontissimo (sic!) a dare voce al (pppp)popolo.

Quando inizia e gli orari del nuovo programma tv

Va da sé che, nello spot in questione, quando mancano pochi giorni alla messa in onda della prima puntata del 10 ottobre 2023, la conduttrice rimane, almeno per ora, in silenzio. Intanto, in sottofondo, ma non troppo, si possono intercettare le voci della gente comune. Il risultato? Quasi torna in mente la scena di un famoso film con Tina Pica e Vittorio Gassman. Si tratta di Pane, amore e gelosia, del 1954, in cui quest’ultimo chiede «chi è ‘sta gente?». E la celebre attrice napoletana (non è la sola) replica come solo lei sa fare!

Il promo con la conduttrice e le voci della gente

nunzia de girolamo promo avanti popolo nuovo programma rai3
L’ex ministro nel promo del nuovo programma tv Avanti popolo

Evidentemente, la Rai di oggi sposa in pieno anche questo genere di nuovi programmi. Se non altro, vien da dire, perché li produce – o co-produce – e li manda in onda. Dalla Rai, infatti, così descrivono la nuova trasmissione d’informazione, anche politica, con alla conduzione l’ex ministro delle politiche agricole, nonché ex volto del partito di cui leader fu Silvio Berlusconi (Forza Italia):

«Protagonista indiscusso sarà il popolo: quello che ha fatto la storia, ma anche quello che l’ha subita».

L’ex ministro in uno studio con 100 persone

La conferma di ciò, infatti, arriva anche dalla stessa ex ministra, che lancia il claim Avanti Popolo anche grazie ad alcune recenti interviste. «Voglio riportare la gente a confrontarsi con politici, giornalisti, scrittori e opinionisti», anticipa la conduttrice a Tv, Sorrisi e Canzoni. Per tale ragione, fa quindi sapere, «in ogni puntata, ci saranno in studio 100 persone, diverse per età, classe sociale…». Da qui, allora, anche il riferimento, a Repubblica, ad uno dei conduttori tv tra i più rivoluzionari: «Mi ispiro a Funari» (pace all’anima sua).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui