Home TV Conduttori Rai 3, il palinsesto per l’autunno 2021 tra conferme e nuovi programmi

Rai 3, il palinsesto per l’autunno 2021 tra conferme e nuovi programmi

Tutto sui nuovi palinsesti di Rai Tre, tra informazione in diretta e novità nella programmazione

0
palinsesto rai 3 autunno 2021 2022 programmi conduttori
Il palinsesto di Rai 3 per l'autunno 2021: programmi e conduttori della stagione 2021-2022

Per l’autunno 2021, Rai 3 sfodera un palinsesto di tutto rispetto. A partire dal prossimo settembre, infatti, la rete culturale della Rai – ancora oggi diretta da Franco Di Mare – cambia nel segno della tradizione, tra informazione in diretta, nuovi programmi tv e la conferma dei conduttori-volti di punta del canale.

Il nuovo palinsesto serale di Rai 3

Già da metà settembre, ad aprire i nuovi palinsesti autunnali sarà Ricomincio da Tre. La seconda edizione del programma, trasmessa la domenica sera, vedrà alla guida i riconfermati conduttori Andrea Delogu e Stefano Massini. A seguire, tornerà in tv anche Che tempo che fa. La nuove puntate tra ospiti e attualità confermeranno nei fatti il rinnovo biennale tra Fabio Fazio e la Rai.

Il lunedì sera, invece, ci sarà l’irrinunciabile appuntamento con l’informazione in prima serata. Si partirà con le otto nuove puntate di Presa Diretta condotte da Riccardo Iacona mentre a seguire tornerà anche Report con Sigfrido Ranucci.

A proposito di informazione, confermati anche il martedì sera ‘politico’ con Bianca Berlinguer alla guida di Cartabianca ed il mercoledì sera ‘di cronaca’ con l’insostituibile Federica Sciarelli al timone delle nuove puntate di Chi l’ha visto?.

Il giovedì sera tra Franca Leosini e Corrado Augias

Quindi, nei giovedì sera d’autunno, Rai 3 si dividerà tra programmi diversi tra loro. Aprirà il ritorno dello show Lui è peggio di me con Giorgio Panariello e Marco Giallini. Si andrà avanti con Che fine ha fatto Baby Jane, il nuovo programma di indagini di Franca Leosini. Chiuderà il cerchio l’arrivo al giovedì delle nuove puntate di Città Segrete condotte da Corrado Augias.

Il venerdì sera, dunque, spazio ai film in prima visione: da Martin Eden di Pietro Marcello, ad Hammamet di Gianni Amelio (protagonista Pierfrancesco Favino nei panni di Bettino Craxi), a Vivere della regista Francesca Archibugi (con Adriano Giannini e Micaela Ramazzotti).

Nel 2022 Insider con Roberto Saviano

Infine, la programmazione riservata al sabato sera, articolata tra diversi generi e trasmissioni. Dalle ore 20:20 tornerà Le parole della settimana con Massimo Gramellini. A seguire, invece, andranno in onda Indovina chi viene a cena con Sabrina Giannini, Sapiens con Mario Tozzi e La fabbrica del mondo, il viaggio di Marco Paolini e Telmo Plevani tra cambiamento climatico ed ospiti d’eccezione.

Novità, almeno in parte, anche nel 2022. Atteso infatti il ritorno di Roberto Saviano con Insider, il racconto del giornalista delle attività criminali. Spazio anche a Che ci faccio qui con Domenico Iannaccone e ad un nuovo programma di Barbara Gallavotti, l’autrice storica di Superquark, per fare chiarezza in ambito scientifico.

I nuovi programmi in seconda serata

Il palinsesto autunnale di Rai3 si arricchisce anche grazie a nuovi programmi in seconda serata. In autunno, infatti, il palinsesto di rete vedrà al centro anche un nuovo show di Fiorella Mannoia.

Il titolo scelto è La versione di Fiorella e la trasmissione andrà in onda il lunedì, il giovedì e il venerdì. Trasmesso da fine ottobre, il programma sarà una sorta di punto della giornata. Ad accompagnare l’amata cantautrice, ci saranno un cast fisso, ospiti ed anche una band.

Tra le novità, da fine dicembre, arriverà pure Monte Calvario. Seconde serate dalla collocazione in palinsesto da definire con la conduzione di Lucia Annunziata e Paolo Mieli. Obiettivo della trasmissione sarà raccontare i momenti che anticipano l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica.

In seconda serata, infine, anche la trasmissione Fame d’amore con Francesca Fialdini, già da fine settembre, Illuminate al giovedì e le nuove puntate di Un giorno in pretura al sabato con la conduzione di Roberta Petrelluzzi.

Cosa andrà in onda in autunno in daytime

Del resto, novità e conferme nell’autunno di Rai 3 non mancano anche per l’access prime time, per il daytime di mattina e pomeriggio e per le altre fasce orarie appannaggio del canale culturale della Rai

Oltre ai riconfermati Blob, Un posto al sole e Che succede? con Geppi Cucciari, da dicembre 2021 andrà in onda anche il nuovo programma Generazione bellezza. Emilio Casalini farà conoscere al pubblico i territori d’Italia tra i più dimenticati. Dal mese di febbraio 2022, inoltre, arriveranno le nuove puntate di Via dei matti numero 0 con Stefano Bollani e Valentina Cenni.

Agorà con Luisella Costamagna si allungherà con una mezz’ora in più condotta da Senio Bonini. Dalle 10:30, il ritorno di Elisir con Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi. Dalle 12:30, Quante storie con Giorgio Zanchini mentre dalle 13:15 spazio a Passato e presente con Paolo Mieli. Infine, Maestri con Edoardo Camurri e Geo con Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.

La nuova versione di Agorà nel week end

Si rafforza anche la domenica pomeriggio di Rai 3. Dopo Mezz’ora in più e Mezz’ora in più – Il mondo che verrà con Lucia Annunziata, dalle ore 16:30 andrà in onda Cronache. Lo specchio della settimana. Il nuovo programma di Corrado Augias rileggerà i fatti della settimana per provare ad orientarsi nel presente. A seguire, confermato anche Kilimangiaro con Camila Raznovich.

Piccole grandi novità, infine, anche per alcuni programmi d’informazione in diretta nel mattino della rete. Agorà avrà anche una versione week end condotta da Giusi Sansone. Mi manda Rai 3, ridotto ad appuntamento settimanale con Federico Ruffo, andrà in onda subito dopo. A seguire Timeline Focus col bravo Marco Carrara e Le parole per dirlo con il trio di conduttori Gherrero, Della Valle, Patota. Dalle 13:00 la novità sul terzo settore con Lidia Galeazzo, dalle 15:00 Tv Talk e, in conclusione, Frontiere condotto dal direttore di RaiTre Franco di mare.

 

Photo credits: Ufficio stampa Rai 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version