‘Resta in gara la canzone e l’artista Morandi‘. Con queste parole, la Direzione Artistica del Festival di Sanremo 2022, in accordo con Rai 1, ha comunicato la decisione di non procedere con la squalifica per Gianni Morandi. Il motivo? La ‘diffusione’ del nuovo brano in gara, il cui titolo è Apri tutte le porte, sarebbe stata di natura ‘involontaria’.
Gianni Morandi resta in gara tra i Big
Alla base della decisione? La convinzione della Direzione Artistica del Festival di Sanremo 2022 e di Rai 1 di ‘non escludere la canzone‘ in gara, in quanto si sarebbe trattato di ‘un inconveniente tecnico‘. Un inconveniente, hanno fatto sapere in un recente comunicato Rai, ‘dovuto’ alla ‘necessità’ di Gianni Morandi di ‘portare un tutore alla mano destra‘.
Evitata la squalifica per Sanremo 2022
Tradotto: il video o l’audio con la nuova canzone in gara sarebbe stato pubblicato sui social per un errore legato alle conseguenze dell’incidente alla mano. Online si sarebbe così diffuso il brano a causa dell’impedimento ad una delle mani. ‘Morandi – questa la spiegazione ufficiale fornita – ha messo in rete il backstage che stava vedendo privatamente‘, anche perché, il cantante tra i Big in gara, per gestire il profilo Facebook, ‘non è mai ricorso a social media manager’.
Le scuse del cantante su Facebook
Dopo la squalifica evitata per Sanremo 2022 e proprio tramite il profilo Facebook ‘incriminato’ (non sarebbe meglio una pausa dai social?), il cantautore di Monghidoro si è pubblicamente scusato. ‘L’ho fatta grossa (…) Mi ostino a fare da solo, ma sono proprio un imbranato‘, ha ammesso, anche facendo le scuse alla Rai, alla Direzione del Festival, al produttore Mousse T, a Jovanotti e a tutte le persone a lavoro per il nuovo progetto musicale.
Cosa dice il regolamento del Festival di Sanremo
Cosa ‘dice’, però, il regolamento di Sanremo 2022 per i casi in cui si rischia la squalifica? Ad oggi, al paragrafo intitolato ‘Le canzoni‘, con riferimento a quelle da considerare ‘nuove’, tra le righe si legge anche:
- Sussiste la caratteristica di canzone nuova quando…sia stata eseguita soltanto all’interno della cerchia privata degli autori o degli artisti in gara a Sanremo 2022… e comunque senza finalità commerciali.