Sanremo 2022, online il regolamento per il terzo Festival di Amadeus

Autore

Categorie

Condividi

Dalla Rai hanno pubblicato online il nuovo regolamento del Festival di Sanremo 2022, la 72esima edizione della kermesse musicale in onda su Rai 1 dall’1 al 5 febbraio prossimi. Quali sono le novità messe in piedi per tutte e 5 le serate? Cosa aspettarsi dal voto di giurie e televoto? E cosa succede nel caso in cui uno dei cantanti in gara ha il Covid?

Online il regolamento di Sanremo 2022

La versione definitiva del regolamento per il terzo Festival di Amadeus è stata resa nota sul sito Rai ufficiale di Sanremo 2022. Come prima cosa, infatti, il numero di cantanti in gara complessivo scende a 24 (22 più 2 da Sanremo Giovani). Questo perché il circuito Nuove Proposte non c’è più e i talenti più giovani gareggiano insieme ai cosiddetti big.

La serata cover in onda venerdì 4 febbraio

La seconda novità? Lo spostamento della serata delle Cover dal giovedì al venerdì sera. Abolita la gara separata delle Nuove Proposte, il venerdì non c’è più da disputare la finale con i giovani. Quest’anno, infatti, tutti e 24 i Campioni rimangono in gara fino alla finale del 5 febbraio 2022 mentre al venerdì sono chiamati ad interpretare ognuno una canzone cover tratta dal repertorio italiano ed internazionale degli anni ’60, ’70 e ’80.

Le giurie del Festival di Sanremo

Il terzo nuovo elemento del regolamento? L’ampliamento della cosiddetta giuria demoscopica, per questo Sanremo formata da 1000 componenti, chiamati al voto tramite app. Questa è la giuria per le cui votazioni si svolgono durante la terza e la quarta serata di mercoledì 2 e giovedì 3 febbraio.

Per quanto riguarda, infine, la scelta del cantante vincitore e della canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2022, il regolamento prevede un azzeramento dei voti ottenuti nelle precedenti serate e un nuovo voto misto tra televoto (pari al 34%), Giuria della sala stampa, tv, radio e web (33%; nelle prime serate questa giuria è divisa in un ‘tridente autonomo’ tra stampa, tv e web) e Demoscopica 1000 (33%).

Le regole anti-Covid: ritiro dalla gara e green pass

Queste nuove regole, del resto, danno anche la giusta importanza alla gestione del pubblico in teatro e alle norme da seguire per quel che riguarda eventuali casi Covid tra i cantanti in gara. Al Tealtro Ariston, dunque, durante il Festival di Sanremo 2022 si entra solo se muniti di green pass. Per quanto riguarda i cantanti, invece, è previsto il ritiro dalla gara in caso di obbligo per l’artista di osservare la misura dell’isolamento o della quarantena.

scritto da

Share