Sanremo 2022, stessa gara per Giovani e Big: il nuovo regolamento

Autore

Categorie

Condividi

ll Festival di Sanremo 2022 vedrà i cantanti Giovani e Big protagonisti della stessa gara. Il nuovo regolamento targato Amadeus, infatti, contiene a sorpresa l’abolizione delle Nuove Proposte. Una novità, questa, che sembra anche rimandare al meccanismo unico dei Campioni. Meccanismo, tra l’altro, già testato nel 2019 da Claudio Baglioni.

Cosa dice il regolamento di Sanremo Giovani 2021

L’altro elemento è che i 2 vincitori di Sanremo Giovani 2021 saranno in gara a Sanremo 2022 con una seconda canzone. In caso di vittoria, infatti, il brano con cui si gareggerà al Teatro Ariston sarà nuovo, diverso, rispetto a quello presentato inizialmente.

Parliamo, ovviamente, della diretta finale su Rai 1. In genere in onda a dicembre in prima serata, è la diretta tv nel corso della quale vengono solitamente svelati i nomi delle Nuove Proposte che vanno all’Ariston.

A partecipare alla serata finale con il direttore artistico Amadeus, infatti, saranno 12 cantanti giovani, di cui 8 talenti selezionati dalla Commissione Musicale di Sanremo e 4 provenienti da Area Sanremo.

Giovani e Big in gara insieme a Sanremo 2022

I partecipanti alla suddetta finale saranno dunque oggetto di valutazione da parte della Commissione Musicale di Sanremo, di una giuria televisiva e del pubblico da casa attraverso il televoto.

Di conseguenza, a febbraio 2022 Giovani e Big si ritroveranno in gara insieme e per quel che dovrebbe essere il terzo Festival di Sanremo di Amadeus all’insegna della rinascita. Il tutto anche dopo le restrizioni anticovid e l’assenza del pubblico in studio dell’anno scorso. Elementi critici che hanno di fatto rinviato al prossimo anno l’atteso 72esimo appuntamento contrassegnato dal concetto di ripartenza.

Per il momento, certo è che si riparte dai primi ritocchi al regolamento. Non mancano, infatti, nuove indicazioni per le iscrizioni aperte ai giovani ed anche alcuni inediti paletti in termini di età. Su tutti, un requisito per i cantanti è quello di aver compiuto dai 16 ai 29 anni alla data dell’1 gennaio 2022. E per tanti il sogno di Sanremo sembra sempre più vicino!

 

Photo credits: Ufficio stampa Rai 

scritto da

Share