Sanremo 2021, i 26 cantanti Big in gara al Festival

Autore

Categorie

Condividi

il Festival di Sanremo 2021 ha acceso i motori. I 26 cantanti Big in gara dal 2 al 6 marzo sono stati annunciati da Amadeus giovedì 17 dicembre durante la finale di Sanremo Giovani. Un cast variegato, quello che andrà a comporre la rosa degli artisti che calcheranno il palco del Teatro Ariston.

I Big in gara a Sanremo 2021

La settantesima edizione di Sanremo darà il benvenuto a Francesco Renga, con la canzone Quando trovo te e alla vincitrice di Amici 2020 Gaia con Cuore amaro. Debuttanti su quel palco, ma non esordienti, i Coma_Cose con Fiamme negli occhi.

A Sanremo 2021 ci sarà anche Irama, partito proprio da lì nel 2015 e consacrato grazie alla vittoria ad Amici. Porta la canzone La genesi del tuo colore. Fulminacci debutta all’Ariston con Santa Marinella. Madame con Voce. Willy Peyote sarà tra i Big in gara con il brano Mai dire mai la locura. Orietta Berti con Quando ti sei innamorato.

Ermal Meta partecipa con Un milione di cose da dirti. Fasma con Parlami. Torna Arisa con  Potevi fare di più. Gio Evan con Arnica, i Maneskin con Zitti e buoni. Malika Ayane con Ti piaci così. Aiello con Ora. Max Gazzè con la Trifluoperazina Monstery Band parteciperà con Il farmacista. Ghemon con Momento perfetto, La rappresentante di lista con Amare.

E, ancora, Noemi con Glicine. Random con Torno a te. Colapesce Dimartino con Musica leggerissima. Annalisa con Dieci. Bugo con E invece sì. Lo Stato Sociale con Combat Pop, Extraliscio feat. Davide Toffolo con Bianca luce nera. Fedez e Francesca Michielin con Chiamami per nome.

L’esclusione di Morgan dalla giuria

Prima di dare il via alla serata, Amadeus ha salutato la giuria, composta da Beatrice Venezi, Luca Barbarossa e Piero Pelù. Unico assente: Morgan. A tale proposito, il conduttore legge un comunicato stampa. ‘In seguito al comportamento inaccettabile di Marco Castoldi in arte Morgan, espresso con dichiarazioni offensive pubbliche e private, il direttore Amadeus e l’organizzazione del Festival, con una decisione molto sofferta, hanno disposto l’esclusione dell’artista dalla Giuria Televisiva di Sanremo Giovani. Tutto ciò al fine di salvaguardare la sostanziale correttezza della gara, propedeutica alla selezione degli artisti delle Nuove Proposte di Sanremo 2021. In base al regolamento, le votazioni saranno da ritenersi comunque valide in quanto rimodulate su tre invece che su quattro’.

Le polemiche

Il cantante ha dato il via alle polemiche nei giorni precedenti la finale di Sanremo Giovani, lamentando una ingiusta esclusione dal cast dei Big in gara a Sanremo 2021. Qualche ora prima della messa in onda, ha pubblicato su Instagram alcuni messaggi a dir poco coloriti, che avrebbe mandato ad Amadeus. Insomma, dici Morgan dici polemiche. E dispiace, perché si spera davvero che prima o poi si ravveda, ma a quanto pare sembra impresa ardua.

Sanremo 2021, un Festival indie

Il cast dei Big in gara a Sanremo 2021 rispecchia la volontà del direttore artistico di voler mettere al centro la musica. Lo fa unendo più generi e anche più generazioni. Sulla carta, il Festival si presenta a forte influenza indie. Tanti gli esponenti della scena musicale contemporanea, forse non propriamente conosciuti al pubblico tradizionale di Rai 1, ma in classifica e amati dal pubblico più giovane.

Fino ad ora, l’unico neo sarà la durata delle singole serate. Amadeus anticipa che faremo tardi. ‘Faremo tardi. È vero, ci stiamo abituando a fare tardi. Ho questo vizio’. Insomma, così è se vi pare.

I Giovani selezionati

Avincola, Davide Shorty, Folcast, Gaudiano, Greta Zuccoli e Wrongonyou sono i cantanti delle Nuvole Proposte che andranno al Festival di Sanremo a marzo 2021.

Festiva di Sanremo 2021, Big in gara

Aiello, Ora

Annalisa, Dieci

Arisa, Potevi fare di più 

Bugo, E invece sì 

Colapesce Dimartino, Musica leggerissima

Coma_Cose, Fiamme negli occhi 

Ermal Meta, Un milione di cose da dirti

Extraliscio feat. Davide Toffolo, Bianca luce nera 

Fasma, Parlami

Fedez e Francesca MichielinChiamami per nome

Francesco Renga, Quando trovo te 

Fulminacci, Santa Marinella

Gaia, Cuore amaro  

Ghemon, Momento perfetto

Gio Evan, Arnica 

Irama, La genesi del tuo cuore 

La rappresentante di lista, Amare

Lo Stato Sociale, Combat pop

Madame, Voce 

Malika Ayane, Ti piaci così

Maneskin, Zitti e buoni 

Max Gazzè con la Trifluoperazina Monstery Band, Il farmacista

Noemi, Glicine 

Orietta Berti, Quando ti sei innamorato 

Random, Torno a te

Willy Peyote, Mai dire mai la locura 

scritto da

Share