Sanremo 2024, le date e le novità del regolamento: cantanti co-conduttori e giuria delle radio

Al Tg1 delle ore 13.30 di oggi, domenica 9 luglio 2023, il conduttore e direttore artistico Amadeus ha svelato le date ufficiali del Festival di Sanremo 2024 e tutte le novità del regolamento per quel che riguarda i cantanti in gara, la conduzione e la giuria demoscopica. Al posto di quest'ultima arrivano le radio.

0
amadeus al tg1 per sanremo 2024
Amadeus svela al Tg1 le novità di Sanremo 2024.

A sorpresa parla Amadeus. Quando mancano circa sei mesi al Festival di Sanremo 2024 il conduttore e direttore artistico riappare al Tg1 delle ore 13.30 di oggi, domenica 9 luglio 2023. Il motivo è presto detto: anticipare al pubblico a casa tutte le ultime notizie relative alla settantaquattresima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Amadeus svela le date di Sanremo 2024

In onda da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2024, questa quinta edizione del Festival di Sanremo targata Amadeus conterrà anche alcune significative novità per quel che riguarda i cantanti in gara e la conduzione sul palco del Teatro Ariston.

I cantanti in gara saranno anche co-conduttori

«I cantanti che mercoledì non canteranno – ha annunciato lo stesso Amadeus in anteprima al telegiornale – saranno i co-conduttori del Festival di Sanremo. Presenteranno i propri colleghi. Il giovedì – ha aggiunto il conduttore e direttore artistico del Festival – accadrà la stessa cosa al contrario».

La serata delle cover apre alle canzoni recenti

Quindi, l’ulteriore annuncio da parte del presentatore per quella che coincide con l’altra novità presente nel regolamento di Sanremo 2024 e che andrà ad impreziosire la gara della cover, ossia la penultima puntata in onda il venerdì sera.

«Potranno cantare – ha chiarito il numero uno delle kermesse, parlando dei Big in competizione tra nuove canzoni e classifiche – qualsiasi brano, nazionale e internazionale, di qualsiasi epoca, anche i propri brani, fino addirittura al 31 dicembre del 2023».

La nuova giuria delle radio archivia la demoscopica

Infine, un ultimo cambiamento riguarda anche le giurie di Sanremo. «Oltre al Televoto, oltre alla Sala Stampa – ha concluso il ‘padrone di casa’ del Festival, in un filmato trasmesso in esclusiva nel corso dell’edizione diurna del tg – ci sarà la giuria delle radio che sostituisce la demoscopica, formata dalle radio nazionali, regionali e locali».

Leggi anche: chi è il vincitore del Festival di Sanremo 2023

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui