Sanremo Giovani 2022-23, chi sono i primi 8 finalisti svelati da Amadeus?

Amadeus svela in un video chi sono i primi otto finalisti di Sanremo Giovani 2022-23. Nell'elenco con i nomi dei cantanti e con i titoli delle canzoni in gara, c'è anche Shari Noioso. Altri quattro arriveranno da Area Sanremo, mentre la lista completa con tutti e dodici i partecipanti la si avrà tra circa quindici giorni.

0
Amadeus Sanremo Giovani 2022-2023 finalisti cantanti canzoni elenco lista
Amadeus svela l'elenco con i finalisti di Sanremo Giovani 2022

I primi 8 finalisti di Sanremo Giovani 2022 sono: gIANMARIA, Giuse The Lizia, Maninni, Mida, Olly, Sethu, Shari Noioso e Will. L’elenco con i nomi dei cantanti è ufficiale e a svelarlo è il Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2023, Amadeus. L’annuncio arriva sul profilo Instagram ufficiale che il conduttore condivide con la moglie Giovanna Civitillo.

Chi sono i primi 8 finalisti di Sanremo Giovani 2022

‘Eccoci ci siamo – esordisce infatti Amadeus sui social -, pronti a dare la lista degli otto ragazzi che da Sanremo Giovani andranno a disputare la finalissima, venerdì 16 dicembre, in prima serata in diretta su Rai 1. Da Area Sanremo – continua – ne arriveranno altri quattro e quindi tra quindici giorni avremo la lista completa dei dodici finalisti. Abbiamo visto e ascoltato dal vivo – conclude – quarantadue brani e abbiamo scelto questi otto brani con relativi interpreti:

Amadeus svela l’elenco con i cantanti e le canzoni

  • gIANMARIA con la canzone La città che ho;
  • Giuse The Lizia con Sincera;
  • ManinniMille Porte;
  • Mida, Maldité;
  • Olly, L’anima balla;
  • Sethu, Sottoterra;
  • Shari, Sottovoce;
  • Will, Le cose più importanti‘.

Soltanto i tre vincitori saranno in gara tra i Big

A questi otto nomi si è giunti dopo che la Commissione Musicale del Festival di Sanremo 2023, formata da Federica Lentini, Massimo Martelli, Leonardo De Amicis e dallo stesso Amadeus, ha ascoltato dal vivo, negli studi della Rai di Via Asiago, quarantadue canzoni e relativi cantanti. Si era infatti partiti da un numero di oltre settecento brani presentati per le nuove selezioni.

Quando va in onda la finale di Sanremo Giovani

Dei dodici finalisti, otto da Sanremo Giovani e altri quattro da Area Sanremo, soltanto tre, i vincitori della serata finale di venerdì 16 dicembre 2022, accederanno di diritto alla gara del Festival di Sanremo 2023, insieme a tutti gli altri cantanti Big e avendo a disposizione una canzone diversa rispetto a quella con cui parteciperanno alla serata del 16 dicembre. A votare le esibizioni nel corso della serata, è spiegato nel regolamento, sarà la Commissione Musicale (per cui il voto varrà per il 50%) e il Direttore Artistico (per il restante 50%).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui