Martedì 19 dicembre 2023 ci sarà la finale in diretta di Sanremo Giovani. Tra i 12 cantanti in gara e le altrettante canzoni dai titoli più disparati, alla fine di questa puntata speciale, con la conduzione di Amadeus e che sarà trasmessa dal Teatro del Casinò di Sanremo, il pubblico a casa conoscerà finalmente la lista ufficiale con i nomi dei tre vincitori che parteciperanno di diritto tra i Big del Festival di Sanremo 2024.

I 12 cantanti della finale di Sanremo Giovani 2023

Ad oggi il cast completo dei cantanti in gara di Sanremo Giovani 2023 è formato da: Dipinto (con la canzone dal titolo Criminali), Fellow (con il brano Alieno), Nausica (Favole), Omini (Mare forza 9oi), bnkr44 (Effetti speciali), Clara (Boulevard), Grenbaud (Mama), Jacopo Sol (Cose che non sai), Lor3n (Fiore d’inverno), Santi Francesi (su Instagram i vincitori di X Factor 2022 definiscono la loro Occhi tristi come «la descrizione di un rapporto in cui le paure e le insicurezze fanno a botte»), Tancredi (Perle), Vale LP (Stronza).

annunciazione sanremo 2024
Annunciazione Sanremo 2024, lo speciale di Apmagazine/Stinco Di Santo con tutte le news sul 74° Festival della Canzone Italiana.

I titoli delle canzoni interpretate dai partecipanti

I primi quattro cantanti in elenco, ossia Dipinto, Fellow, Nausica e Omini corrispondono ai finalisti scelti tra i vincitori del concorso Area Sanremo 2023, sulla base della convenzione e degli accordi con il Comune di Sanremo. La restante parte della lista, invece, concide con i primi otto finalisti scelti dalla Commissione Musicale del Festival, presieduta da Amadeus e anche formata da Federica Lentini, il maestro Leonardo De Amicis e Massimo Martelli.

Come funziona la gara in base al regolamento

Nel regolamento ufficiale del Festival di Sanremo 2024 viene anticipato com’è che funziona il meccanismo della serata finale che andrà in onda, in diretta tv su Rai 1, dalle ore 21.30 di martedì 19 dicembre 2023, nonché in live streaming su Raiplay. «Durante la serata – così si legge nel documento pdf consultalbile sul sito ufficiale del Festival di Sanremogli Artisti in competizione con relative canzoni nuove verranno votati da: la Commissione Musicale, in quest’occasione non presieduta dal Direttore Artistico, con peso sul risultato complessivo delle votazioni del 50%; – il Direttore Artistico, in maniera autonoma e disgiunta rispetto alla Commissione Musicale, con peso sul risultato complessivo delle votazioni del 50%. Gli artisti posizionati ai primi 3 posti nella classifica determinata dalle votazioni effettuate durante la Serata saranno i vincitori di Sanremo Giovani e parteciperanno in gara al 74° Festival della Canzone Italiana».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui