Una poltrona per due tornerà in tv su Italia 1 la sera della Vigilia di Natale. Mediaset riprogrammerà il buddy film con Eddie Murphy nel cast per la data di domenica 24 dicembre 2023, a partire dall’orario d’inizio delle 21.20 circa, nonché anche in diretta streaming su Infinity. Insomma, pure per quest’anno sarà ligiamente rispettata la tradizione tele-cinematografica della Vigilia! Non a caso, vien da dire, con le rigorose repliche in programmazione nel dì di festa, si va avanti da ormai più di venticinque anni

Una poltrona per due in tv il 24 dicembre 2023

Il prossimo 24 dicembre i telespettatori su ItaliaUno potranno così rivivere il gran finale del film girato tra Philadelphia, New York e L’Isola di Saint Croix (qui i colleghi de Il post spiegano, in maniera dettagliata, come finisce la pellicola e qual è il significato di quest’ultima), nonché tutte le vicissitudini dei vari personaggi interpretati dai diversi attori di punta nel cast principale, tra cui anche i famosi Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis (a quanto pare, la trama del lungometraggio, a metà tra regole di finanza e solidarietà umana con colpi di scena finali, sarebbe ispirata dal libro Il principe e il povero, di Mark Twain), come pure le simpatiche vicende del maggiordomo Coleman (altro divertente personaggio interpretato da Denholm Elliot).

Eddie Murphy film Una poltrona per due Italia 1 orario
Nell’immagine, da uno dei promo tv in onda su Italia 1: Murphy, nei panni di Billy Ray Valentine.

Il cast del film, il significato e dov’è stato girato

Peraltro, non tutti sanno che il titolo originale di Una poltrona per due, film diretto dal regista John Landis ed uscito per la prima volta al cinema in America nel 1983, è in realtà Trading Places, anche se, a quanto sembra, almeno inizialmente, si sarebbe dovuto intitolare Black & White.

Da quanti anni va in onda la sera della Vigilia

Come andranno gli ascolti tv per queste feste di Natale 2023? Negli ultimi tre anni il riproposto film con Murphy, regolarmente in onda su Italia 1 dal 1996 o 1997 ad oggila replica sarebbe saltata soltanto nel 2005 e 2011 – ha ottenuto dati d’ascolto record per la sera della Vigilia. Anche nel 2022, infatti, la pellicola cult è stata rivista da quasi 2 milioni di telespettatori, pari al 14,2% di share. Per il 2021 il dato Auditel ha coinciso con oltre 2,4 milioni di spettatori ed il 14,6%. Infine, nel 2020 la pellicola ha ottenuto una media di quasi 3 milioni e il 12,7%. Pronti o no, anche per quest’anno, a nuovi numeroni?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui